CASERTA. PROSEGUE LA BELLISSIMA INIZIATIVA “MONDO PULITO” PROMOSSA DALL’ ASSOCIAZIONE ‘CASERTAZIONE’

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA – Prosegue a gonfie vele l’iniziativa “Mondo Pulito” promossa dall’Associazione “CasertAzione” di cui è presidente Francesco Guida.

Questa mattina, infatti, è stata effettuata la manutenzione di via Ruta, della rotonda in via De Cillis e del monumento in Piazza Mattia Ricca.

“Abbiamo deciso di mettere in campo questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Francesco Guida – soprattutto per tener fede ad alcuni dei punti fondamentali della costituzione del gruppo CasertAzione che sono volontariato e ambiente. L’idea ci è venuta perché ci siamo resi conto che, oggettivamente, i nostri borghi versano in una situazione di degrado abbastanza diffusa. Il problema è oggettivo solo che, invece di perderci in chiacchiere ci siamo seduti al tavolo e abbiamo messo su questa iniziativa”.

“Abbiamo contattato il sindaco di Caserta l’avv. Carlo Marino – ha continuato Guida – che ci ha supportato ed è rimasto molto contento del nostro approccio nei confronti del problema. Abbiamo avuto la fortuna di essere un gruppo unito e di aver trovato validi sostegni anche da parte di alcuni abitanti di Casolla che si sono adoperati e ci hanno sostenuto in questi due giorni. A tal proposito abbiamo anche già preso contatto con altre realtà dei borghi vicini in modo da poter creare un circuito virtuoso di cura e rispetto dell’ambiente. Siamo fermamente convinti che, al di là del risultato pratico, si inneschi nella mente dei cittadini casertani un rispetto spontaneo e naturale verso i luoghi della loro vita quotidiana. A dimostrazione di ciò le persone che passando si fermavano chiedendo informazioni sull’iniziativa e facendoci i complimenti per il lavoro in corso d’opera. A volte anche una parola di incoraggiamento è fondamentale come supporto. Cosa dire, noi andiamo avanti visto che siamo solo a metà dell’opera. Abbiamo altre due domeniche da oarganizzare, sperando che le persone dei nostri paesi escano dalle loro case e ci diano una mano nel portare avanti questa nostro progetto ecologico per tutti”.

Prossime tappe saranno Staturano e Santa Barbara.

Ricordiamo che l’iniziativa si protrarrà per tutto il mese di giugno (ogni domenica). Chiunque abbia intenzione di prendere parte all’iniziativa può contattare l’Associazione “CasertAzione” attraverso la sua pagina Facebook, oppure recarsi direttamente alle ore 9.00 in via Giaquinto, fuori la scuola elementare di Casolla, punto di raduno.

Share Button