LITORALE DOMIZIO. Il servizio shock di Fanpage sui canali di Pantano. Il “meme” di Cellolism è stato lungimirante

di SALVATORE MANNILLO

BAIA DOMIZIA / CELLOLE – E’ di qualche ora fa il servizio shock pubblicato sulla nota testata giornalistica Fanpage.it riguardo allo stato dei canali di irrigazione della zona “Pantano”. Nel servizio (ecco il link: https://youmedia.fanpage.it/video/aa/W0UGr-SwF9D3yL76) viene mostrato quanto liquame scorra nei canali che vanno a finire nel fiume Garigliano, quindi nel mare. La manutenzione dei canali appartiene al Consorzio Aurunco di Bonifica, da mesi al centro della cronaca locale e non per l’insufficienza di fondi, tanto da non riuscire a pagare i propri dipendenti. L’acqua che non viene più fatta scorrere nei canali e gli sversamenti abusivi creano delle vere e proprie paludi di letame. “Tutto questa melma che finisce a mare – spiega Guido Di Leone del Comitato Civico Cellolese, intervistato da Antonio Musella di Fanpage.it – costituisce un triplice pericolo per l’agricoltura, la salute e il mare stesso.” E continua: “Non voglio puntare il dito contro gli agricoltori, che hanno i campi qui vicino, ma i responsabili di questi reati dovranno essere individuati.”

Ma allo scoop non è stata Fanpage ad arrivare per prima. La nota pagina facebook satirica “Cellolism” – sempre attenta agli avvenimenti e le cose più scottanti che riguardano Cellole e Baia Domizia, con un seguito di ben 8000 follower – aveva ironizzato non poco tempo fa con un meme (nell’immagine in basso) riguardo alla situazione dei canali, facendo “titolare” addirittura a Sky TG 24: “La scena del bagno di cioccolata del nuovo film di Willie Wonka sarà girata nel canale Trenta Palmi”. Un riso a dir poco amaro per i cittadini di Cellole e Baia Domizia.

Il meme della pagina facebook satirica “Cellolism”, sempre attenta agli avvenimenti, e talvolta alle contraddizioni, di Cellole e Baia Domizia.
Share Button