MARCIANISE. 10 Dicembre la “Fiaccola della Pace” per il 70° della Dichiarazione dei Diritti dell’uomo

MARCIANISE – Il 10 Dicembre 2018 la FIACCOLA DELLA PACE sarà a Marcianise. Dopo due anni arriva la seconda tappa della Fiaccola della Pace nella Città, per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo ed il centenario della fine del 1° conflitto mondiale. Per prepararsi ad affrontare le sfide globali del 21° secolo (Agenda 2030 O.S.S.). La manifestazione, promossa dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio”, che come da cerimoniale prevede lo svolgimento della “Marcia per la Pace” , si svolgerà quest’anno in collaborazione con l’ ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise diretto dalla Preside prof.ssa Emma Marchitto, di cui referente del progetto Pace è la prof.ssa Anna Cristina Campofreda, con il Patrocinio del Comune diretto dal Dott. Antonello Velardi e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione nella figura di Elpidio Iorio.

Sono state invitate tutte le scuole a partecipare a questo importante evento storico e formativo. Tra queste sarà presente proprio l’Istituto Comprensivo “A. Calcara” con il quale fu organizzata la 1a tappa dello storico evento. L’ISISS “G.B. Novelli” ha testimoniato negli anni queste stesse finalità, aderendo al Programma nazionale di educazione alla Pace e alla cittadinanza denominato “La mia scuola per la Pace”. Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario l’ISISS Novelli sin dal 1 dicembre ha avviato un “Percorso di condivisione sul valore straordinario della Pace attraverso l’affermazione e la tutela dei Diritti Umani”, invitando a leggere la Carta dei Diritti Umani. Quindi il programma si è completato con l’organizzazione dello storico evento della “Fiaccola della Pace” in collaborazione con il “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio”, organo promotore della mobilitazione partita nel 2014, che ha attraversato tantissimi comuni dell’hinterland della provincia e non solo. Il programma del 10 prevede il seguente svolgimento: ore 9:00 Ritrovo e partenza da Piazza Umberto ( piazza antistante il Comune).

I delegati del Movimento per la Pace consegneranno ad un rappresentante della scuola la “Fiaccola della Pace” che si porrà a capo del corteo a cui parteciperanno le rappresentanze delle varie scuole del territorio. Durante il percorso saranno letti, attraverso un amplificatore vocale, i 30 articoli della Carta dei Diritti Umani. Il Corteo si snoderà, seguendo questo percorso: Via Domenico Santoro, Via Crescenzo Grillo, Piazza Carità, Via L. Salzano, Via Cesare Battisti, Via San Simeone, Via Gian Battista Novelli, per poi terminare in Piazza Buccini ( Chiesa di San Pasquale) davanti al Monumento dei caduti, dove avverranno gli interventi finali delle Istituzioni, del Sindaco Velardi, degli alunni delle altre scuole partecipanti e della rappresentante del Comitato “No Biocidio”. Quindi la declamazione dell’ “Appello di Pace “ da parte dei delegati del Movimento per la Pace, e a seguire la Sigla del “Patto di Pace” con la Dirigente Scolastica Marchitto la cui Scuola riceverà il titolo di “Scuola di Pace del III Millennio”. Un Albero di ulivo, già presente davanti al Monumento ai caduti, sarà infine dedicato alla Pace a 100 anni dalla fine della grande guerra nel 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’uomo, vicino al quale sarà collocata una targa commemorativa. Si ringrazia padre Michele Santoro Superiore del Convento di San Francesco, per la disponibilità mostrata. L’evento terminerà realizzando nella piazza una grande “Catena Umana” per la Pace nelle nostre Comunità e nel mondo. Le celebrazioni del 70° anniversario dei Diritti Umani proseguiranno per l’intera giornata.

La giornata proseguirà con una Mostra di documenti, immagini e racconti presso la sala “C. Visone” dell’ISISS ”G.B. Novelli” (Ore 12:00- 13:30) e una Maratona di letture, poesie, canti, testimonianze: “Dalla grande guerra alla grande Pace”. Protagonisti gli studenti ( Ore 16:00 – 18:30). MARTEDI’ – 11 Dicembre 2018 l’ISISS “G.B.Novelli ” continuerà a ricordare il 70° anniversario dei Diritti umani con un Incontro tra le Istituzioni dedicato alla riflessione sul valore dei Diritti umani e sulla Pace e la Stabilità nel mondo. Alle ore 10:00 presso la Biblioteca Comunale di Marcianise incontro tra istituzioni con: prof. Luigi Colella docente presso le istituzioni statali del Miur – Dipartimento di Scienze Politiche “ Jean Monnet” di diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università degli studi della Campania “ Luigi Vanvitelli “ di Caserta, l’incontro sarà presentato dal prof. dott. Antonio Rosario Centore dottore di ricerca e docente presso le istituzioni statali del MIUR- ISISS “ G. B. Novelli “ di Marcianise e Università degli Studi della Campania – Dipartimento di Scienze Politiche “ Jean Monnet “ Dipartimento di giurisprudenza Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli “ di Caserta . Al termine saluti del Sindaco di Marcianise Dott. Antonello Velardi.

Share Button