MONDRAGONE. ALL’ISISS STEFANELLI ARRIVA ANCHE L’IPIA SERALE . DS GIUSEPPINA CASAPULLA : ” ENNESIMA NOSTRA OPPORTUNITA’ PER GLI ADULTI DEL TERRITORIO”

Mondragone. Ancora un successo per l’Isiss ” N. Stefanelli”, di cui e’ Dirigente Scolastico la Prof.ssa Giuseppina Casapulla.

Nei giorni scorsi, infatti,la notizia che   il gia’ popoloso  l’istituto della citta’ rivierasca attivera’ , dal prossimo anno scolastico 2019/ 2020, anche l’indirizzo IPIA  serale.

Il prof Giuseppe Rizzo, responsabile dell’Indirizzo IPIA serale, ha fortemente voluto ,  in questo supportato da tutti i docenti dell’Indirizzo professionale e dall’unanime supporto del Collegio Docenti, che si avviassero corsi di Istruzione Professionale di scuola secondaria superiore rivolti a studenti adulti e lavoratori, presso il serale dell’Istituto “N. Stefanelli” di Mondragone: questi corsi, denominati “Percorsi di Secondo livello” e suddivisi in 3 periodi, permettono di conseguire sia la qualifica che il diploma. Il primo periodo sviluppa le competenze relative al I e II anno dei percorsi di istruzione professionale. Il superamento consente l’accesso ai periodi successivi fino all’esame di stato finale. Il PROFILO del diplomato è in “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, con OPZIONE “Apparati Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili”.

<Siamo sicuri – confida il prof Giuseppe Rizzo, responsabile dell’IPIA – che non tarderanno iscrizioni anche al nostro corso serale, poiché c’è una gran sete di conoscenza e di acquisizioni di competenze da parte di adulti, spesso elettricisti, meccanici e/o elettrauti e/o appassionati che troveranno importantissimo questo rientro nel sistema scolastico che permette loro di specializzarsi in campi in cui finora avevano applicato solo esperienza e buona volontà: chi fa o vuol fare questo lavoro tornerà tra i banchi, da adulto, nella certezza di trovare competenze e professionalità didattiche utilissime al loro percorso di formazione. Insieme ai colleghi, in questi anni, abbiamo migliorato la qualità dell’offerta didattica dell’IPIA mattutino: le esperienze e le buone prassi le utilizzeremo per partire subito forti con gli adulti del serale che si iscriveranno a breve >.

 Museo della Luce Ipia Stefanelli Mondragone

< E’ una ennesima opportunità – continua il DS prof.ssa Giuseppina Casapulla – per gli adulti del territorio, soprattutto per quanti vogliono migliorare le proprie competenze. Con i tre corsi attivati al serale, AFM Alberghiero e IPIA, completiamo una offerta per quella platea di adulti che sono in cerca di nuove opportunità professionali e didattiche e che trovano nella scuola pubblica laboratori in cui formarsi e professionalizzarsi >.

Raggiante il responsabile del corso serale ex-sirio, prof Pietro Ciriello, che ebbe un intuito straordinario nel progettare, circa 18 anni fa, questo corso serale sperimentale ed innovativo che trovò il consenso del MIUR e che in tutti questi anni non ha fatto altro che crescere rappresentando un Presidio di istruzione, formazione e cultura e che permette di tenere aperta la scuola, in un territorio difficile, tutti i pomeriggio fino a tarda ora.

La stessa soddisfazione mostrata appena ieri dal consigliere regionale dott. Giovanni Zannini nell’annunciare alla città e al litorale domitio l’avvio – con una offerta didattica che può certamente arrivare a Cellole, Sessa Aurunca, Falciano, Cancello ed Arnone oltre che a Mondragone – delle iscrizioni per conseguire qualifica e diploma di enogastronomia presso il neonato indirizzo Alberghiero serale dello Stefanelli di Mondragone.

 

Share Button