di NUNZIO DE PINTO
SAN NICOLA LA STRADA
Comune ripristina la fontana di via Quasimodo vandalizzata meno di un mese orsono, cittadini incivili
SAN NICOLA LA STRADA – La fontanina sita in via Quasimodo, angolo Via Paul Harris, a distanza di nemmeno un mese è stata nuovamente vandalizzata. Lo scorso 9 luglio 2017, alcuni residenti di Via Quasimodo ci avevano portato a conoscenza che la fontana installata in ricordo di Lino Santamaria, deceduto prematuramente il 3 agosto 2012, era stata vittima di un atto vandalico, infatti, ignoti, nottetempo avevano tolto la “chiave” di apertura e chiusura dell’acqua. Nel giro di 48 ore la fontana venne ripristinata e venne anche pulita. Ora, apprendiamo che domenica, 6 agosto 2017, dunque meno di un mese dall’ultimo atto di vandalismo, ignoti, ma a questo punto possiamo supporre che siano sempre gli stessi “malviventi”, incivili che non hanno residenza fra le persone perbene, hanno sottratto il “rubinetto”. A distanza di quasi due giorni, diamo pubblicamente atto al comune che ha fatto ritornare la fontana al suo antico lustro, mettendo un nuovo rubinetto. Ringraziamo l’Amministrazione di aver provveduto in così breve tempo ed in special modo l’Assessore di riferimento. La predetta fontanina, che si trova in un luogo strategico per tutti coloro che alle prime luci dell’alba e nel tardo pomeriggio vanno a correre lungo la Via Paul Harris, è tornata nuovamente ad essere un punto di abbeveraggio ove i ragazzi e gli “atleti” si fermano per dissetarsi ed idratarsi soprattutto in questo periodo di grande calura che è, fra l’altro, l’unico punto di sosta presente su tutta la zona. Moltissimi mi accusano di fare sempre del vittimismo e di non rendere un buon servizio alla Città di San Nicola quando racconto di questi atti vandalici e frutto solamente di delinquenti che andrebbero messi alla berlina. Ma se non raccontiamo di queste vicende “esecrabili” come possiamo contribuire ad “educare” le persone ad essere civili?