Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale

“I volti dell’Amore”: il concerto inaugurale della Nuova Academia Olimpia sabato 7 Ottobre al “Manzoni” di Caserta.

CASERTA – Il tema che nell’arte, nella poesia, nella musica sovrasta ogni altro tema da sempre è l’Amore. Quando si pensa a questa parola ci viene naturale di accostarla ad una canzone, di solito a quella che ci fa rivivere emozioni, o a quella che ci fa pensare alla storia che stiamo vivendo, o a una storia passata, o una storia che ci auguriamo arrivi presto. Insomma, la parola amore in musica e in tutte le sue sfaccettature, vista attraverso gli occhi e le parole di un cantante o di un musicista, ha tutto un altro sapore. È questo il percorso musicale e poetico attraverso il quale tre artisti della provincia di Caserta, Gloria D’Alterio, pianista, Antonio Zona, pianista, e Francesca Paola Zaza d’Aulisio, soprano, sabato 7 Ottobre alle ore 18:00, presso il Liceo Statale “A. Manzoni” (via de Gasperi, Caserta; parcheggio interno disponibile), condurranno il pubblico a far rivivere le variegate emozioni dell’amore suscitate da brani
musicali e vocali dei più colti e profondi compositori, proponendo un concerto con una precisa selezione di brani che interessano l’arco temporale che va dal Settecento al Novecento. Leit-motiv del percorso è sì l’amore, ma quello che si manifesta attraverso l’incanto, la passione, l’ansia dolente, la gelosia, la follia, il dolore, il piacere e, infine, tutte (o quasi tutte) le diverse emozioni che appartengono a questo sentimento. In primo piano il modo in cui l’amore si esprime e viene modulato dalla musica e con la musica. Meccanismo questo assai complesso, ma naturale per supportare quella splendida invenzione che vede poesia e musica strettamente unite nel genere della musica vocale.
D’altra parte, cosa meglio della musica vocale serve a esprimere in tutte le sue innumerevoli forme questo meraviglioso sentimento?
L’evento rappresenta il Concerto Inaugurale della Nuova Accademia Olimpia, al suo venticinquesimo anno di attività, in occasione della ripresa autunnale dei suoi incontri culturali, gli ormai ben noti Incontri dell’Umanesimo. Il concerto, adatto a tutte le età, sarà preceduto da un saluto del dirigente scolastico Dott.ssa Adele Vairo. L’ingresso è libero.

Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale