Pubblicato il bando per il trasporto pubblico comunale con abbonamento mensile di 39,50 euro

L’introduzione della tariffa è conseguenza di una sentenza della Corte dei Conti Piemonte che ha deciso che i Comuni debbano prevedere tariffe a copertura integrale dei costi del servizio.

AVERSA – L’Assessorato alle Politiche sociali comunica che è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per l’attivazione del servizio di trasporto scolastico comunale a favore degli alunni dimoranti in località fuori dall’aggregato urbano principale e, in subordine, nell’eventualità di posti ancora disponibili, a coloro che dimorano all’interno di esso a non meno di 1 km di distanza dalla scuola più vicina. Qualora le richieste pervenute risultassero in numero superiore ai posti disponibili, verrà elaborata, sulla base delle richieste, apposita graduatoria per l’assegnazione dei posti in base ai seguenti criteri:

1) Indicatore ISEE
2) Composizione del nucleo familiare con particolare riguardo alla presenza di ulteriori figli in età scolare.

Potranno usufruire del servizio di trasporto scolastico i minori iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, previo pagamento di una tariffa d’uso mensile di euro 39,50. L’introduzione della tariffa è conseguenza di una sentenza della Corte dei Conti Piemonte che ha deciso che i Comuni debbano prevedere tariffe a copertura integrale dei costi del servizio.

A questo riguardo c’è da rimarcare che la crisi di governo ha bloccato l’iter del cosiddetto decreto “precari”, contenente un emendamento che avrebbe assicurato ai Comuni di avere un ombrello legislativo per continuare a erogare il servizio senza farlo pagare interamente agli utenti. Il Comune di Aversa ha approvato, infatti, a fine luglio la delibera sul trasporto scolastico, ma ha atteso l’uscita del decreto, prevista per il 28 agosto, prima di emanare l’avviso pubblico, nella speranza di poter ritornare, almeno parzialmente, al regime di gratuità. Ciononostante, questa Amministrazione ha cercato di ridurre al minimo il costo del servizio e i conseguenti oneri tariffari a carico degli utenti. Il modulo di domanda per chiedere di usufruire del servizio di trasporto scolastico potrà essere ritirato presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e l’ufficio URP oppure essere scaricato dal sito web istituzionale www.comune.aversa.ce.it

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo della Casa Comunale improrogabilmente entro e non oltre il giorno 20 settembre 2019.