Nella Capitale si accende il Capodanno 2025/2026: quattro giorni di musica, spettacolo e identità partenopea

Napoli si prepara a salutare il nuovo anno con un grande calendario di eventi che, anche per il Capodanno 2025/2026, animerà la città per quattro giorni consecutivi.

Il programma delle quattro giornate è stato presentato nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo nel corso di una conferenza stampa che ha svelato concept artistico, protagonisti e luoghi simbolo delle celebrazioni di fine anno.

 

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessore al Turismo e al Commercio Teresa Armato e Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo.

Insieme a loro, direttori artistici, organizzatori e numerosi protagonisti del cartellone, tra cui Claudio Cecchetto, Maurizio Luise, Gianni Simioli, Pino Oliva, i presentatori Peppe Iodice e Francesco Mastandrea, e gli artisti Franco Ricciardi, Andrea Sannino e il DJ Decibel Bellini.
Cuore pulsante delle celebrazioni sarà, come da tradizione, Piazza del Plebiscito, dove la notte del 31 dicembre andrà in scena il grande concerto di fine anno. Protagoniste assolute della serata saranno Serena Brancale ed Elodie, ospiti d’eccezione di uno spettacolo pensato per accompagnare napoletani e turisti nel passaggio al 2026.

Parallelamente, Piazza Municipio e la Rotonda Diaz ospiteranno eventi e performance che confermano

Il programma dei festeggiamenti prenderà il via lunedì 29 dicembre alle ore 20:00 al PalaVesuvio con “Neapolitan Power –  Dalle origini al futuro”, un evento dedicato all’evoluzione musicale partenopea.

Martedì 30 dicembre, sempre alle 20:00, l’Alcott Arena ospiterà la finale di “Urban Generation – Napoli 2025”, progetto promosso da 10 & Lode Management S.r.l.s. e pensato per valorizzare i giovani artisti della scena urban napoletana.

La notte di San Silvestro si aprirà alle ore 22:00 in Piazza Municipio con il contest DJ dedicato alle giovani proposte, accompagnato da Claudio Cecchetto e Gigi Soriani. Alla Rotonda Diaz, invece, si alterneranno grandi nomi della scena internazionale e nazionale come Kenny Dope Gonzalez, DJ Spen, Janice Robinson, Simone Cavagnuolo, Gianluca Fiore, Paolo e Massimo Generale e Giovanni D’Apuleo.

In contemporanea, Piazza del Plebiscito farà da cornice al grande show musicale di fine anno.

Nel cuore della notte, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, lo sguardo si alzerà verso il cielo: dalle ore 02:15 lo spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo illuminerà il Golfo di Napoli, regalando uno dei momenti più attesi e suggestivi delle celebrazioni.

Il nuovo anno si aprirà giovedì 1° gennaio alle ore 12:00 in Piazza Municipio con la quarta edizione di “That’s Napoli Live Show”. Il coro, ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli, porterà in scena 16 voci e 7 musicisti per uno spettacolo che mescola grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali in originali mash up, da “Tammurriata Nera” con “Eye of the Tiger” a “’O surdato ’nnammurato” con “Roxanne”, fino a “Reginella” e “Dancing Queen”.

A partire dalle ore 17:00, infine, spazio all’energia e al ritmo con il DJ set “Alza il volume, è 2026”, che chiuderà quattro giorni di festa all’insegna della musica, della condivisione e dell’identità partenopea.

Ancora una volta Napoli si conferma capitale del Capodanno italiano, capace di coniugare grandi nomi, giovani talenti e scenari unici, trasformando l’intera città in un grande evento a cielo aperto.