Bus gratuito per accompagnare i cittadini a fare la spesa presso la fiera settimanale, ottima iniziativa di Marotta

di NUNZIO DE PINTO

SAN NICOLA LA STRADA

Bus gratuito per trasportare cittadini a fare la spesa presso fiera settimanale, ottima iniziativa del sindaco Marotta

SAN NICOLA STRADA – Autobus gratis per fare la spesa. Entrerà in funzione fra qualche giorno il nuovo servizio di trasporto gratuito previsto nella convenzione tra il Comune di San Nicola la Strada e la ditta “Paperdì”. Una splendida iniziativa dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, anche grazie alla delegata al Commercio ed alle Attività Produttive Eligia Santucci, che da una svolta decisiva in favore della cittadinanza che il lunedì deve recarsi presso l’area mercatale di Via Grotta a fare la spesa e fare i conti con l’elevato traffico della zona e con i parcheggiatori abusivi, sempre pronti ad attuare atti vandalici nel caso i cittadini non vogliano sottostare al diktat del pagamento dell’obolo allo stesso parcheggiatore abusivo. Questa Amministrazione è da sempre particolarmente attenta alle politiche di promozione e valorizzazione dell’economia locale, di cui il commercio rappresenta sicuramente una importante leva economica. In questo particolare momento storico in cui proprio il commercio vive momenti di difficoltà l’Amministrazione ha intesso assumere iniziative volte a stimolare la crescita delle realtà produttive e commerciali presenti sul territorio comunale; in particolare l’Amministrazione comunale ha voluto recepire l’istanza pervenuta dalla collettività di migliorare la mobilità urbana favorendo quei cittadini che intendono raggiungere la fiera mercato settimanale, nonché le varie attività commerciali dislocate nelle diverse zone del territorio, mobilità resa ancora più complicata dall’assenza di un efficiente sistema di trasporto pubblico e dalla limitata possibilità di parcheggio nella zona del centro cittadino. Allo scopo di contemperare le esigenze innanzi rappresentate, il Comune ha istituito un servizio di navetta, gratuito per il cittadino, che sarà attivo tutti i lunedì, giorno in cui si tiene la fiera mercato settimanale in Via Grotta, come del resto già sperimentato per gli anni passati con notevoli benefici per l’utenza e il miglioramento della viabilità urbana. A tal fine l’Amministrazione comunale, attenta peraltro anche all’aspetto economico finanziario, considerata la grave e contingente condizione di dissesto in cui versa l’Ente, ha attivato, con apposito avviso, le sponsorizzazioni da parte di attività economiche presenti sul territorio, interessate ad utilizzare il servizio di navetta per pubblicizzare la propria attività. In tal modo è stata acquisita la disponibilità della ditta Paperdì S.r.l. di finanziare l’iniziativa, sia pure per un periodo limitato a mesi tre fino al 31 dicembre 2017, per una spesa preventivata approssimativamente in 2.300 euro. Nel caso in cui l’iniziativa sia favorevolmente accolta da parte dell’utenza con elevata partecipazione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di valutare la proroga del servizio anche con costi a carico dell’Ente. Con la deliberazione di Giunta Comunale nr. 72 del 4 agosto 2017 è stato istituito un servizio navetta gratuito per i cittadini che sia attivo tutti i lunedì dalle ore 8,00 alle 13,00 per un periodo di mesi tre fino al 31.12.2017. Il bus navetta effettuerà varie fermate sul territorio per consentire ai cittadini di raggiungere la fiera settimanale in località via Grotta, con il seguente percorso, di andata e ritorno ogni 30 minuti: Via Grotta, Via Appia, Via L. Da Vinci, Via IV Novembre, Via Santa Croce, Piazza Municipio, Via A. De Gasperi, Galoppatoio Ovest, Pizzo della Bufala, I° Tratto Via Pertini, Via E. Fermi, Via Milano, Viale Italia, Largo Rotonda, Via XX Settembre, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia, Via Appia, Via Grotta. Perdere la possibilità di fare a meno dell’auto per andare a fare la spesa e, contribuire, in questo modo a ridurre i gasi di scarico è comunque un bel servizio per coloro che non sono autonomi e in altro modo non potrebbero raggiungere il mercato. L’unica cosa da fare è pubblicizzare al massimo, anche con il cosiddetto porta a porta, questa bellissima iniziativa.