di GIOVANNA PAOLINO
Continuano le polemiche dei Consiglieri Comunali Lorenzo Gentile , Domenico Maietta e Filippo Mazzarella , i quali , nei giorni scorsi, in seguito al rimpasto di giunta realizzato dal Sindaco Carlo Marino, hanno messo in atto una protesta nei confronti della maggioranza consiliare.
I Consiglieri Gentile, Maietta e Mazzarella, infatti, hanno costituito il gruppo Democratici per Caserta che si e’ ,di fatto, dichiarato indipendente dalla maggioranza del Sindaco , che essi pure hanno sostenuto alle amministrative 2016, riservandosi, di volta in volta, di decidere se votare a sostegno della maggioranza oppure contro di essa.
Insomma, come dire , una sorta di opposizione nella maggioranza.
Resta da chiedersi per quale ragione i tre Consiglieri Gentile, Maietta e Mazzarella , che pure durante i giorni del rimpasto hanno rappresentato un punto fermo a sostegno del Sindaco, ora, invece, che Carlo Marino e’ riuscito a trovare un equilibrio politico fra le varie anime della maggioranza, scalpitano con l’ evidente intento di destabilizzare i risultati ottenuti dal Sindaco.
A questo punto, per comprendere quanto sta accadendo, si tratta di ripercorrere i fatti avvenuti prima del recente rimpasto di giunta .
Secondo accreditate indiscrezioni ad alimentare la tensione dei tre verso il Sindaco Carlo Marino e verso l’attuale maggioranza consiliare sarebbe il Consigliere Domenico Maietta , interessato da tempo a gestire in maniera esclusiva l’Urbanistica della citta’ di Caserta.
Questa aspirazione dell’Architetto Maietta ha radici lontane. Sono circa 10 anni, infatti, che egli tenta di scalare il settore della Urbanistica casertana . E, a questo proposito, sarebbe opportuno ricordare che le stesse ” altalene politiche” sono state messe in campo dal Consigliere Maietta anche nell’amministrazione di Pio Del Gaudio al fine di un controllo del settore soprattutto in quel di CasertaVecchia, dove e’ prevalente il suo elettorato.
Per quanto riguarda il Consigliere Lorenzo Gentile, va ricordato che egli si e’ insediato in Consiglio Comunale con Pasquale Antonucci eletti entrambi nella lista ” Caserta Popolare ” alle amministrative 2016.
Anche in questo caso vi sarebbero alla base ragioni di malcontento dettate da mancati incarichi ricevuti.
Lorenzo Gentile aspirava alla carica di Presidente del Consiglio Comunale assegnata , poi, a Michele De Florio . Sul punto il Consigliere Gentile non ha mai rilasciato alcun commento . Sta di fatto, pero’, che all’improvviso , guarda caso subito dopo l’elezione di Michele De Florio alla carica di Presidente del Consiglio Comunale – 5 ottobre 2016 – egli ha lasciato il gruppo ” Caserta Popolare” e si e’ dichiarato Indipendente di sostegno al Sindaco. Dopo il rimpasto , Gentile , il quale pare aspirasse ad essere nominato Assessore, e’ entrato nel gruppo ” Democratici per Caserta”, che addirittura ha piu’ volte affermato l’intenzione di dissentire dalla attuale maggioranza.
L’obiettivo di questa protesta, dunque, e’ evidente : le irrealizzate aspirazioni politiche dei tre Consiglieri avrebbero suggerito loro una politica intenzionata a condizionare a livello numerico le decisioni della maggioranza. Il tutto, e se fossimo maligni lo potremmo pensare, al fine di ottenere i tanto ambiti incarichi politici.
Ma anche su questo punto ci permettiamo di sollevare delle obiezioni.
Il voto dei Consiglieri Comunali Lorenzo Gentile, Domenico Maietta e Filippo Mazzarella non ha in alcun modo la capacita’ di incidere sulla tenuta della attuale maggioranza consiliare.
Ma procediamo con ordine.
Attualmente la maggioranza consiliare al Comune di Caserta e’ costituita da 21 Consiglieri Comunali cosi’ suddivisi : 6 Consiglieri del Pd – Carlo Marino, Michele De Florio, Andrea Boccagna, Antonio Ciontoli, Gianni Comunale, Matteo Donisi – , 4 Consiglieri di Obiettivo Comune – Mimmo Guida, Donato Tenga, Gianni Megna , Roberto Peluso – , 3 Consiglieri del Psi – Gianluca Iannucci, Dora Esposito , Massimo Russo -, 2 Consiglieri di Centro Democratico – Antonio Di Lella e Antonio De Lucia – , 2 Consiglieri per Terra Libera – Liliana Trovato e Mario Russo -, 1 Consigliere Quarto Polo – Gianfausto Iarrobino – . Per un totale di 18 Consiglieri Comunali
A questa composizione, ovviamente , si devono aggiungere i 3 Consiglieri dissidenti del gruppo Democratici per Caserta, ovvero Gentile , Maietta e Mazzarella.
Gia’ questi dati evidenziano in modo chiaro che il gruppo Democratici per Caserta non puo’ avere alcuna incidenza nella decisioni della maggioranza consiliare . E se , come affermano i malevoli, i loro ” capricci” sarebbero dettati da ” aspettative di carriera politica”, la maggioranza del Sindaco li ha gia’ fermati sul nascere.
Ma non e’ tutto.
Secondo indiscrezioni , infatti, l’attuale maggioranza sarebbe sul punto di implementarsi.
Dopo le elezioni provinciali, infatti, si prevede il passaggio nei seggi della maggioranza dei Consiglieri Comunali Massimiliano Marzo ed Enzo Bove con la casacca Udc, partito che attualmente e’ alleato a livello regionale con Centro Democratico espresso in Giunta dal ViceSindaco Mirella Corvino.
A questo punto , la partita del gruppo ” Democratici per Caserta ” e’ persa : per loro , come per tutti, la dignitosa urgenza di rimboccarsi le maniche e lavorare seriamente per la citta’ di Caserta.