CASERTA: DENUNCIATO 20ENNE PER AVER CHIESTO SU FB FOTO A RAGAZZINA

CASERTA: DENUNCIAT
O 20ENNE PER AVER CHIESTO SU FB FOTO A RAGAZZINA
A cura di Iole Vaccaro
Un ragazzo della provincia di Caserta di 20 anni è stato denunciato in stato di libertà per aver chiesto e poi ottenuto foto intime di una ragazzina catanese di cui conosceva la minore età. L’accusa è di adescamento allo scopo di procurarsi pornografia minorile, lo ha stabilito la Procura di Catania in seguito alle indagini della Polizia Postale siciliana.
I genitori della ragazzina 11enne, infatti, avevano sporto denucia dopo essere venuti a conoscenza della strana richiesta fatta alla figlia. E’ scattata così la perquisizione informatica e domicialiare per il 20enne che ha confermato i sospetti.
Un chiaro caso di “child grooming” (adescamento) , che è la tecnica utilizzata dai pedofili per abbassare, mediante manipolazione psicologia, le inibizioni nei bambini e nei giovani adolescenti. Attraverso i network stabiliscono con le vittime legami di fiducia per poi farsi consegnare foto e dati personali come indirizzi e numeri telefonici. Il child grooming può andare avanti anche per mesi pur di raggiungere l’obiettivo.
Negli anni 2011-2012 gli indagati sottoposti a provvedimenti restrittivi sono stati 127, i denunciati in stato di libertà sono stati 1104, sono state effettuate 1031 perquisizioni, mentre i minori identificati sono stati 31 ed i minori vittime di adescamento sono stati 37 (dalla Relazione al Parlamento sull’attività di coordinamento, effettuata ai sensi dell’art.17, comma 1 della legge n. 269 del 1998 “Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù”).