Dal 10 al 25 agosto 2017 solo la farmacia comunale resta aperta, e gli anziani?

di NUNZIO DE PINTO

SAN NICOLA LA STRADA

Su cinque farmacie presenti in città, solo la farmacia comunale resta aperta dal 10 al 25 agosto 2017

SAN NICOLA LA STRADA – Secondo quanto previsto dal D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) per gli anni 2016-2017 e 2018, i residenti sul territorio di San Nicola la Strada alla fine del 2014 erano 22.240 e sono ben cinque le farmacie presenti sui 4,5 kmq della Città: Farmacia Comunale,  Via Le Taglie 11/13; Farmacia Dott.ssa Antonone Itala, Via Milano, 54; Farmacia Dr. Trotta Mario, Via XX Settembre, 26; Farmacia Dr. De Matteis Mariano, Via Leonardo Da Vinci, 75; ed, infine, la Farmacia Dott.ssa De Carlo Giovanna, V.le Carlo III Piazza Matilde Serao. Grazie all’elenco dei turni festivi e di ferie delle 5 farmacie, pubblicato sul sito istituzionale e ribadito anche da un sempre attento Operatore volontario della locale Protezione civile, Francesco Ciaramella, abbiamo appreso che nell’arco di tempo che va dal 10 agosto 2017 e sino al 25 agosto 2017, resterà aperta, funzionante e sempre disponibile la Farmacia Comunale di Via Le Taglie. La farmacia comunale si trova in una zona molto periferica di San Nicola la Strada, e, per poter servire al meglio i 22.240 residenti sul territorio sannicolese, sarebbe necessario che fosse aperta, nel predetto lasso di tempo un’altra farmacia. I residenti, per poter raggiungere a piedi la farmacia aperta dovrebbero impiegare un tempo che va da un minimo di 20 ad un massimo di 40/45 minuti: decisamente troppi, in particolar modo per le persone anziane o nei casi d’emergenza. Non so di chi sia stata la brillante idea di tenere aperta una sola farmacia. Mi ricordo che, nel passato, e non sto parlando della preistoria, le farmacie si mettevano d’accordo fra loro affinché ci fosse chi andava in ferie a luglio e chi ad agosto e l’anno successivo si invertivano i ruoli: chi l’anno precedente era stato in ferie a luglio andava in ferie ad agosto e viceversa. Non dobbiamo pensare solo ai fatti nostri, ma dovremmo pensare anche a coloro che non hanno l’auto o il motorino e sono avanti negli anni. Certo, quando prenderanno servizio i 16 disoccupati che verranno utilizzati in progetti di pubblica utilità, si potrà anche pensare a formare una task force che potrebbe essere utile agli anziani sannicolesi per andare a prendere le medicine oppure fare la spesa per loro. Possiamo mai vivere in una Società, una Città, che non tiene in alcun conto i propri anziani? Sinceramente non me la sento proprio di vivere in un contesto davvero così “egoista” e non penso assolutamente di andarmene via, ma combatterò sino in fondo perché le cose possano cambiare. “A luglio ed agosto non lasciamo i nostri cari soli”. Era questo l’appello che lancai per quest’estate denunziando la deprecabile abitudine di abbandonare genitori, e parenti nelle case-ospizio. Un appello che, non solo in questo periodo dell’anno, siamo costretti a registrare, e che pone i figli, ma anche una intera Comunità, di fronte alle loro gravi responsabilità. Cadono così nel dimenticatoio le problematiche di molti anziani lasciati soli nelle città con servizi ridotti al minimo e la difficoltà di provvedere ai bisogni primari come, per esempio, l’acquisto di generi alimentari e di medicinali salva-vita. Quello degli anziani è un problema molto rilevante in una società, quella di oggi, che, volta ad un continuo e crescente progresso, trascura alcuni aspetti veramente importanti e salienti, che riguardano la nostra esistenza. Ai nostri giorni, gli anziani vengono considerati un incomodo, un peso, una forza inattiva non più in grado di produrre qualcosa. E, far restare aperta una sola farmacia dal 10 agosto 2017 e sino al 25 agosto 2017, non mi sembra proprio il modo migliore per definirci “all’avanguardia”, ma di cosa se poi mancano i servizi essenziali? E non dimentichiamo ad esempio, che a luglio ed agosto anche i due uffici postali di San Nicola la Strada attuano orari molto diversificati che non fa altro che aggiungere altri disagi alla popolazione. Infatti, il Direttore di Filiale Antonino Licata, ha comunicato che a partire dal 01 luglio 2017 e sino al 30 agosto 2016 i seguenti Uffici postali sono assoggettati al seguente orario: SAN NICOLA LA STRADA (Via Santa Croce): orario articolato su sei giorni lavorativi dal Lunedì al Sabato con chiusura del turno pomeridiano. Lo stesso ufficio osserverà la chiusura dal 5 al 15 luglio 2017 e dal 14 al 26 agosto 2017. Invece l’Ufficio postale di SAN NICOLA LA STRADA 1 (Via Torino) osserverà la chiusura lunedì 10 luglio 2017 – lunedì 17 luglio 2017 – lunedì 24 luglio 2017 – lunedì 31 luglio 2017; lunedì 7 agosto 2017 – lunedì 14 agosto 2017 – lunedì 21 agosto 2017 – lunedì 28 agosto 2017. Ma in fondo siamo al mare che ce ne frega di chi resta?