I lavori sono stati aperti da Gianni Cerchia, Professore Ordinario all’Università del Molise e presidente dell’associazione organizzatrice, il quale ha introdotto il tavolo dei relatori composto da autorevoli figure accademiche e istituzionali. Tra i partecipanti Luigi Di Santo, Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Cassino, l’onorevole Arturo Scotto, capogruppo PD nella Commissione Lavoro della Camera, e Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo.
La discussione, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi intervenuti dal pubblico, si è basata sostanzialmente in un confronto sul ruolo dell’Europa e sul contributo che in particolare la sinistra deve poter dare allo sviluppo ulteriore degli strumenti di integrazione e di federazione europea, come elemento di equilibrio della situazione internazionale in un momento di grave difficoltà delle istituzioni internazionali esistenti e della stessa credibilità del diritto internazionale. Ci si è soffermati in maniera particolare sui rapporti con gli Stati Uniti d’America e sulle grandi crisi che riguardano il cuore dell’Europa: il conflitto tra Russia e Ucraina, così come il Medio Oriente, con le vicende drammatiche che la striscia di Gaza sta vivendo in rapporto all’aggressione da parte dell’attuale governo di Tel Aviv.
In chiusura dell’incontro, il presidente dell’associazione ha sottolineato che il percorso di approfondimento sui temi dell’Europa e del quadro internazionale non si esaurisce con questo appuntamento. È stata infatti già annunciata una nuova iniziativa prevista per il prossimo 27 febbraio, che vedrà la partecipazione del deputato alla Camera Gianni Cuperlo.