“Eco – domenica per le strade di San Marco Evangelista” manifestazione organizzata dal CC dei Ragazzi

L’evento, tenutosi domenica 9 giugno 2019, presso la Piazzetta “28 maggio 1077”, è nato da un’idea del Consiglio Comunale dei Ragazzi al fine di sensibilizzare giovani ed adulti al rispetto per l’ambiente.

Nata dall’idea dei giovani che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Marco Evangelista, nel pomeriggio di domenica 9 giugno 2019 si è tenuta presso la Piazzetta “28 maggio 1977” la manifestazione “Eco – domenica per le strade di San Marco Evangelista”. Negli incontri tenutisi presso la Sala Consiliare del Comune i ragazzi hanno evidenziato l’importanza del rispetto per l’ambiente, stilando un elenco di ciò che si può fare per rispettarlo.

Coadiuvati dagli operatori della Cooperativa “L’isola di Arturo ONLUS” hanno quindi proposto e svolto attività e giochi nel rispetto del verde circostante. Presente sul posto c’era anche l’associazione “Liberalibri”, che ha “liberato” libri di vario genere. L’isola di Arturo ONLUS è una cooperativa sociale impegnata nella promozione e diffusione delle tematiche proprie della partecipazione e della cittadinanza attiva; nel 2014 ha organizzato l’incontro nazionale dei CCR d’Italia.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha iniziato la sua attività lo scorso sabato, 16 marzo 2019, presso l’Aula Consiliare. L’organismo, voluto da tutta la Giunta municipale guidata dal Sindaco Gabriele Cicala e dall’Assessore alla Pubblica alle Politiche Sociali Antonella Tarallo, nel corso della seduta ha eletto Nicola RAGOZZINO Sindaco del CCR, mentre suo vice è Vittoria SIMIELE.

Appena insediatosi il neo Sindaco dei Ragazzi ha nominato la sua Giunta che è così composta: Assessore all’Ambiente Simona POCCHIA, Assessore alla Scuola e Cultura Michela LERRO, Assessore al Tempo libero e Sport Finisia DELLO STRETTO; Assessore alla Solidarietà Alessandra CONVERTITO.