Il Sindaco Gabriele Cicala nomina i componenti delle Commissioni per l’autorizzazione sismica

La Legge regionale ha introdotto la possibilità, per i Comuni della Regione Campania, di richiedere il trasferimento delle attività e delle funzioni di competenza del settore provinciale del Genio civile.

Con Legge regionale nr. 1/2012 è stata disposta l’istituzione delle “Commissioni per l’autorizzazione sismica presso i Comuni”. La Legge regionale ha introdotto la possibilità, per i Comuni della Regione Campania, di richiedere il trasferimento delle attività e delle funzioni di competenza del settore provinciale del Genio civile. Le citate funzioni vengono esercitate dai Comuni a mezzo di apposite commissioni, di nomina sindacale, composta da tecnici in possesso del diploma di laurea in ingegneria o architettura, vecchio ordinamento universitario, con comprovata esperienza in collaudi sismici o diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e comprovata esperienza in collaudi sismici da almeno un giovane ingegnere o architetto con massimo cinque anni di iscrizione all’albo.

È tuttavia previsto, che il rilascio dell’autorizzazione sismica per opere pubbliche o di interesse pubblico o opere private la cui altezza superi i metri 10,50 dal piano di campagna resta in capo al Settore Provinciale del Genio Civile. Con la delibera del Consiglio Comunale di San Marco Evangelista nr. 7 dell’1 marzo 2019 è stato approvato il Regolamento di funzionamento delle Commissioni Sismiche. Secondo quanto stabilito da detto Regolamento le Commissioni (uno o due) sono formate da cinque professionisti.

Successivamente, con la determina di Settore nr. 14/2019, fra l’altro, è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di iscrizione all’elenco dei tecnici idonei a svolgere la funzione di componente della Commissione comunale per l’autorizzazione sismica. Il predetto Avviso pubblico è scaduto in data 2 aprile 2019. Con Decreto sindacale nr. 5 del 16 maggio 2019 il Sindaco Gabriele Cicala ha nominato i componenti delle due Commissioni comunali per l’autorizzazione sismica nelle persone dei sottoelencati professionisti:

COMMISSIONE 1
Ing. Enrico Barecchia, Presidente, ing. Fabio Raucci, componente con funzioni di vice-presidente, ing. Marco Carozza, dr. Giuseppe Sparaco geologo, geom. Marzio Varone
Il dipendente ing. Luigi Ciaramella, istruttore tecnico in qualità di unità esterna

COMMISSIONE 2
Arch. Antonio Sparaco, Presidente, ing. Salvatore Ciaramella, componente con funzioni di vice-presidente, ing. Elisabetta Esposito Acanfora, dr. Domenico Bianducci, geologo, geom. Marzio Varone
Il dipendente geometra Angelo Amoroso, istruttore tecnico in qualità di unità esterna.