Un incendio scoppiato all’interno di un’abitazione a Messina è costato la vita a un uomo di 78 anni. L’allarme è scattato nelle prime ore della scorsa notte, quando un rogo ha interessato un appartamento in una palazzina della zona sud della città. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, affiancati dal personale sanitario del 118. All’arrivo dei soccorritori, l’uomo che viveva nell’abitazione era già privo di vita. Secondo una prima ricostruzione, il decesso sarebbe stato provocato dalle fiamme e dall’inalazione del fumo denso e acre sprigionato dall’incendio.
Evacuazione e messa in sicurezza dell’edificio
Per ragioni precauzionali, l’intero stabile è stato evacuato. I vigili del fuoco hanno provveduto a domare l’incendio e a mettere in sicurezza la palazzina, evitando ulteriori rischi per i residenti. Non risultano altre persone ferite o intossicate. Dopo le verifiche strutturali, gli occupanti hanno potuto fare rientro negli alloggi non interessati dal rogo.
Indagini in corso
Le cause dell’incendio sono ora al vaglio della polizia. Gli accertamenti puntano a chiarire l’esatta dinamica dei fatti e l’origine delle fiamme, che, secondo le prime informazioni, potrebbero essere partite dalla cucina dell’appartamento. L’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati agli incendi domestici, soprattutto quando coinvolgono persone anziane che vivono sole.
(Foto ANSA)