L’Amministrazione Marotta premia le compagnie teatrali della rassegna “R…..Estate a San Nicola 2019”

Venerdì, 20 settembre 2019, con inizio alle ore 17:30, presso la Sala consiliare, il Sindaco Vito Marotta, l’Assessore alla Cultura Maria NATALE ed il Presidente della locale Pro Loco, Carlo D’Andrea, grazie al quale è stato possibile organizzare la rassegna teatrale “R….estate a San Nicola 2019”, hanno voluto ringraziare le compagnie teatrale con una targa “….. per l’impegno e la partecipazione alla Rassegna 2019”.

SAN NICOLA LA STRADA – L’estate è terminata già da un pò ma l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vito MAROTTA non si è dimenticata dell nove compagnie teatrale che, per tutto il mese di luglio 2019, hanno contribuito ad offrire ai cittadini sannicolesi un’estate diversa anche a coloro che, per diversi motivi, non hanno potuto andare in vacanza e sono rimasti in Città e facendoli distrarre per alcune ore con uno spettacolo teatrale di grande comicità.

Venerdì, 20 settembre 2019, con inizio alle ore 17:30, presso la Sala consiliare, il Sindaco Vito Marotta, l’Assessore alla Cultura Maria NATALE ed il Presidente della locale Pro Loco, Carlo D’Andrea, grazie al quale è stato possibile organizzare la rassegna teatrale “R….estate a San Nicola 2019”, hanno voluto ringraziare le compagnie teatrale con una targa “….. per l’impegno e la partecipazione alla Rassegna 2019”.

L’Amministrazione comunale alla rassegna aveva concesso, per il quarto anno consecutivo, il Patrocinio morale all’iniziativa. Le dieci compagnie teatrali coinvolte quest’estate sono state:

LA COMPAGNIA DA CORTILE di Sant’Arpino; LA COMPAGNIA I FIGLI DI TANI di Roccamonfina”; LA COMPAGNIA ANEMA E CORE di Alvignano”; ASSOCIAZIONE SENEGALESI di San Nicola la Strada”; LA COMPAGNIA ARCOBALENO di San Nicola la Strada”; LA COMPAGNIA 30 ALLORA di Casagiove; LA COMPAGNIA RIDIAMO INSIEME di Casagiove”; AMICI DEL TRENO PER NAPOLI DELLE 6,30 di Maddaloni”;

LA COMPAGNIA LA FENICE di Caiazzo”; FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA di S. Marco Evangelista”. “Con questa rassegna teatrale” – ha affermato il primo cittadino – “l’amministrazione ha inteso promuovere e realizzare delle iniziative volte a qualificare l’immagine del Comune

oltre che a mantenere vive le tradizioni ed a favorire i flussi turistici nel territorio. La rassegna teatrale si propone, come da consolidata tradizione e per il quarto anno consecutivo” – ha proseguito – “quale importante occasione di intrattenimento, rivolta a diverse fasce di pubblico, e di coinvolgimento di tutta la città.

Anche quest’anno, come già accaduto in passato, gli spettacoli in cartellone sono stati selezionati per offrire a tutti i sannicolesi ed al pubblico che arriverà nella nostra Città, l’opportunità di trascorrere serate piacevoli fatte di musica e colori.

Colgo l’occasione” – ha, infine concluso Marotta – per ringraziare tutte le Compagnie, gli attori e le attrici, lo staff di ciascuna compagnia che hanno permesso, con la passione e la volontarietà che li muove, per averci donato alcune ore di divertimento. Un ringraziamento particolare, va ai volontari della Pro Loco che hanno consentito alle compagnie di esibirsi nell’Arena comunale “Ferdinando II” tenendola pulita e sempre disponibile”.

“Per l’Amministrazione Comunale” – ha affermato l’Assessore alla Cultura Maria Natale – “è stato motivo di orgoglio e di soddisfazione costatare come, attraverso la rassegna estiva siamo riusciti a dare vita ad un appuntamento molto atteso, continuando ad investire in cultura di qualità, che non significa fare solo spettacoli, con la certezza e la consapevolezza di essere seguiti dai cittadini che evidentemente gradiscono l’offerta culturale.

Quello che ci ha colpito profondamente” – ha aggiunto – “è l’aver visto che ad ognuna delle rappresentazioni teatrali l’arena comunale ha sempre fatto “sold out”, il tutto esaurito ed anche di più dei 400 posti dell’arena. La cultura, quindi, rappresenta per questa Amministrazione, da sempre, uno dei tasselli principali per il processo di crescita della Città di San Nicola la Strada.

Investire in cultura assume una valenza preminente perché l’investimento prodotto trova pronto riscontro nei cittadini con presenze significative ad ogni spettacolo, a conferma della piena sintonia che esiste con loro”.

Al termine del suo intervento, l’Assessore ha aggiunto che “….. insieme alla Pro Loco siamo già al lavoro per la quinta rassegna teatrale del 2020 e stiamo lavorando affinché alla rassegna teatrale possa aggiungersi anche una “rassegna cinematografica”, così da offrire un programma più completo e più lungo”. Nel ringraziare tutti: amministrazione, compagnie teatrali e cittadini, il Presidente dell’associazione turistica Pro Loco, Carlo D’Andrea, ha detto: “Siamo soddisfatti per l’altissimo gradimento che gli spettacoli hanno riscontrato da parte del pubblico.

Il risultato di questa stagione estiva ci dà ragione ed il grande successo della rassegna conferma la bontà di “R….Estate a San Nicola”, una formula capace di coniugare il teatro con il piacere dello stare insieme”.