Sarà una settimana di piogge quella iniziata ieri sulla intera Campania. Secondo le previsioni di ilmeteo.it, i prossimi giorni saranno caratterizzati da piogge costanti. Potrebbe esserci una pausa solo il giorno della festa della donna, mercoledì 8 marzo.
La giornata di tregua sarà garantita dalla bassa pressione che potrebbe addirittura portare sole e temperature primaverili. Poi la pioggia continuerà a battere fino a domenica. La Campania non sarà l’unica regione a subire il persistere delle piogge. Anche la Sardegna, la Toscana e il Lazio verranno colpiti dall’arrivo delle pressioni provenienti dall’oceano Atlantico.
Prosegue, infatti, la perturbazione che sta interessando la Campania in queste ore: la Protezione civile ha diramato un avviso di criticità idrogeologica con allerta di colore Giallo a partire dalla mezzanotte di ieri 5 marzo 2018 e per le successive 24 ore.
La perturbazione che sta interessando la nostra regione porterà piogge più consistenti e possibili temporali, che potranno determinare l’insorgenza su tutto il territorio regionale di criticità idrogeologiche, con manifestazioni al suolo, nelle aree interessate dalle piogge, di possibili fenomeni di allagamento e frane.
L’avviso è stato inoltrato ai Comuni e agli enti competenti ai quali si raccomanda di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e mitigare i conseguenti rischi per il territorio.