Nuova Gazzetta di Caserta del 3.1.2016. Vincenzo D’Anna : la nomina della Costantini alla Asl Napoli 3 Sud è un altro avvicendamento di natura politica nella Sanità. Intanto si attende l’esito del concorso all’Aorn di Caserta.

Ancora una volta un avvicendamento di natura politica nella Sanità della Campania. Questa la denuncia del Senatore Vincenzo D’Anna di Ala- Alleanza Liberalpopolare -Autonomie , organizzatore della lista Campania in Rete al fianco di Vincenzo De Luca nelle ultime elezioi regionali. Ma procediamo con ordine. La Giunta Regionale della Campania ha nominato Antonietta Costantini, nuovo Commissario Straordinario alla Asl Napoli 3 Sud. Va detto che, fino alle sorse settimane, Antonietta Costantini era Responsabile del Settore Provveditorato ed Economato presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Nella prima decade del mese di dicembre, la Dott.ssa Costantini ha lasciato la sua carica all’interno del nosocomio casertano , a quanto pare, per piu’ brillanti prospettive. In tal senso, i Commissari Straordinari dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano – CInzia Guercia , Michele Ametta e Leonardo Pace- hanno indetto una selezione per individuare il nuovo responsabile del Settore Provveditorato ed Economato, che ha suscitato non poche polemiche in relazione ai criteri adottati e che, secondo i dipendenti dell’Ospedale di Caserta, sarebbero finalizzati a favorire dirigenti napoletani e non quelli casertani, anche in questo caso, sulla base di avvicendamenti di natura politica. A fare da trade -union in questa ennesima vicenda di lobbies politico-economiche sarebbe la nomina di Antonietta Costantini a nuovo Commissario Straordinario alla Asl Napoli 3 Sud al posto di Salvatore Panaro.
“Desta stupore – spiega Vincenzo D’Anna – la nomina di Antonietta Costantini al posto di Salvatore Panaro. La subentrante non sembra essere depositaria di particolari titoli ed esperienze gestionali in ambito sanitario di grado superiore rispetto a quelli del commissario uscente”. ” Il commissariamento di tutte le Asl campane – conclude – a cui finora si sta provvedendo secondo linee decisionali del tutto estemporanee, in un contesto ove ancora manca la nomina dei direttori generali, più che il prodromo della rivoluzione copernicana annunciata da De Luca, sembra la stanca continuazione del vecchio metodo che la politica ha utilizzato in passato per occupare i centri di potere della sanità campana”.Nè si possono dimenticare , per Caserta, i recenti scontri tra i dipendenti dell’appalto pulizie Asl con il Commissario Gaetano Danzi, il quale sembra essere pronto a candidarsi come Sindaco di Aversa. A questo punto si tratta di aspettare chi sarà il successore a Caserta di Antonietta Costantini: un Casertano con titolo o un Napoletano senza titoli?