Progetto Open Data Campania: evento dedicato alle scuole nella “Settimana dell’Amministrazione Aperta”

Lunedì 18 marzo 2019 ore 9.30 - 13.30, Aula Consiglio Regionale Campania - Centro Direzionale di Napoli isola F13

In occasione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, il Progetto Open Data Campania e l’Unità per l’attuazione della strategia di comunicazione del Por Campania Fesr 2014-2020, partner del Progetto A scuola di OpenCoesione (Asoc), organizzano un evento dedicato alle scuole campane, che partecipano ad Asoc, che si si terrà lunedì 18 marzo 2019 alle ore 9,30 nell’Aula del Consiglio regionale della campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13, primo piano interrato.

Parteciperanno, tra gli altri, il Questore alle finanze del Consiglio regionale, Antonio Marciano, la Dirigente e il Direttore Tecnico dell’U.D. Sistemi Informativi del Consiglio regionale, Giovanna Donadio e Giuseppe Ferretti, la dirigente dell’Autorità di Gestione POR Campania FESR 2014/2020, Ottavia delle Cave.

Nel corso dell’iniziativa, si farà  il punto sulle attività svolte dalla Regione Campania per pubblicare gli open data, per valorizzare il patrimonio informativo pubblico e per raccontare le testimonianze e le esperienze dei ragazzi che hanno lavorato sugli open data come strumento per attuare il monitoraggio civico.

L’agenda dei lavori prevede, tra l’altro, interventi di esperti sul tema, una sessione laboratoriale, a cura dell’Università di Salerno, nonché la testimonianza diretta degli studenti, chiamati a condividere la loro idea progettuale o la propria esperienza sul tema “L’ambiente che viviamo, Le strade che percorriamo”.

Nel corso dell’evento sarà lanciata un contest Instagram e Twitter con hashtag #odcstories e al termine dell’incontro si decreterà il gruppo o il singolo partecipante che avrà realizzato la migliore breve storia e il tweet più efficace su #opendata