“Ricomincio da me” , il nuovo progetto di “Noi Voci di Donne” approvato dalla Regione Campania

 

Educazione, contrasto, prevenzione,  sono questi i punti di forza delineati nel progetto in patneriato con Generazione Libera e in collaborazione con l’ITIS “Giordani” della Preside Antonella Serpico e la Casa Circondariale di Carinola.

Il territorio a cui questo progetto si rivolge è un territorio che presenta numerose problematiche tra cui quella della violenza tra le mura domestiche che ricopre ancora un triste primato.

L’obiettivo, è quello di prevenire tutte le forme di violenza attraverso la sensibilizzazione e l’educazione alla non violenza, tramite interventi mirati, aventi lo scopo di garantire strumenti pratici di rilevazione ed intervento su ogni tipologia di violenza manifestata o svelata in ambito scolastico.

La scuola è il luogo d’elezione per la crescita e lo sviluppo delle abilità sociali per i giovani ed è uno dei principali contesti in cui i le modalità comportamentali vengono modellate e rinforzate. Inoltre, è fondamentale per gli operatori conoscere il fenomeno sociale della violenza e delle discriminazioni, conoscere le direttive organizzative e gestionali di uno sportello d’ascolto, conoscere le problematiche che colpiscono le vittime di reato, saper strutturare un intervento immediato e di accompagnamento della vittima, strutturare le giuste tecniche di ascolto delle vittime afferenti allo sportello.

Per la formazione dei sex offenders e dei maltrattanti, l’obiettivo primario è quello di riconoscere i meccanismi che hanno portato a commettere il reato e ad identificare lo stress che provoca l’aggressività al fine di maturare delle strategie adatte a gestirla.

La Presidente di Noi Voci di Donne, dott.ssa Pina Farina, si dice soddisfatta” stiamo lavorando per una crescita comune e sana che vede coinvolti diversi attori appartenenti ad ambiti diversi.
La rete dei partecipante a questo progetto, è una rete solida e compatta che da tempo collabora con la nostra organizzazione in attività di prevenzione e di sensibilizzazione”.
La preside Antonella Serpico:”
La necessità è quella di attivare iniziative di formazione che vedano il coinvolgimento di diversi destinatari come: insegnanti, alunni, operatori del settore, detenuti.

Nello specifico il progetto prevede la formazione degli alunni dell’ITISGiordani” di Caserta, del personale docente e del personale ATA.
Opero con vigore nelle Pari Opportunità del Comune di Caserta e sono convinta che i valori debbano essere fortemente veicolati ai giovani in famiglia
, a Scuola e nelle associazioni .Il nostro obbiettivo è quello di dare ai nostri giovani strumenti utili al contrasto della violenza di genere.”