NUNZIO DE PINTO
Albero in procinto di cadere in Via Evangelista, urge intervento manutentivo
SAN NICOLA LA STRADA – Molto spesso si demonizza l’albero come un pericolo pubblico, si fanno inutili discussioni se i grandi alberi siano pericolosi o se siano meglio arbusti e alberelli di piccolo taglio, ma pochissime sono le amministrazioni che fanno un discorso serio sulla manutenzione delle specie arboree, sul fatto che forse un albero va anche curato e non maltrattato con l’indifferenza, per evitarne la caduta e la morte. Gli alberi vanno dunque attentamente esaminati, osservati, curati, adottando le misure necessarie in caso di una eventuale caduta. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, in questo campo si è già attivato ed ha espletato la gara d’appalto relativo alla manutenzione delle aree a verde pubblico nonché della potatura degli alberi di medio e basso fusto nel centro urbano. Il servizio di manutenzione delle aree verdi del Comune di San Nicola la Strada, prevede tutte quelle attività necessarie per mantenere in efficienza tali aree pubbliche, sia sotto il profilo tecnico agronomico, che sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità, dell’igiene, della fruizione e del decoro estetico. Attualmente, in Via Francesco Evangelista (primo tratto entrando dal Viale Carlo III^) c’è un “giovane” albero in posizione alquanto obliqua che farebbe pensare che, presto o tardi, potrebbe cadere sulla pubblica via e morire. Ci sono già stati, tempo addietro, interventi sul altri alberelli della medesima via, ma quello che si vedere nella foto sembrerebbe avere urgente bisogno di un aiuto da parte di esperti. L’appello che inviamo al primo cittadino è quello di far intervenire al più presto possibile il personale della ditta vincitrice dell’appalto.