NUNZIO DE PINTO
Esclusivo, l’intervista con il dr. Luigi Salerno Mele prossimo Comandante del Corpo di Polizia Municipale
SAN NICOLA LA STRADA – Il dr. Salerno Mele Luigi, nato il 18 novembre 1967, già vice Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, sarà in Città la prossima settimana per assumere il comando del Corpo della Polizia Municipale di San Nicola la Strada. Abbiamo posto alcune domande al dr. Salerno al fine di farlo conoscere ai cittadini sannicolesi. D.) Innanzitutto, dr. Salerno, Le do il benvenuto in San Nicola la Strada e le auguro buon lavoro. Quale sono le motivazioni che l’hanno spinta a rispondere all’avviso? R.) “La motivazione principale che mi ha spinto a fare domanda di mobilità volontaria e rispondere all’avviso del Comune di San Nicola la Strada, per ricoprire il ruolo di Comandante, Tenente Colonnello, è il credere, innanzitutto, nelle nuove sfide ed in una continua crescita professionale, che non esulando da una dinamica e flessibile professionalità, incentiva una instancabile progressione di carriera. Sono onorato di ricoprire questo ruolo prestigioso, volendo assolvere con responsabilità ai doveri inerenti al servizio, facendo tesoro della mia pregressa esperienza professionale presso il Comando di Polizia Municipale di Francavilla Fontana”. D.) Ci vorrebbe raccontare un pò la sua storia personale ed istituzionale affinché i cittadini sannicolesi la possano conoscere meglio? R.) “Relativamente alla mia storia personale, con particolare riferimento al mio percorso di studi, ho conseguito la laurea in Scienze Politiche-Indirizzo Economico Internazionale, presso l’Università degli Studi di Bari. Ho frequentato, presso l’Università Luiss in Roma, il Corso per accedere alla carriera diplomatica che mi ha consentito di acquisire la giusta preparazione per partecipare e superare il concorso come Vice Comandante in Francavilla Fontana, svolgendo tale funzione per 15 anni, con delega Area annona commercio e pattuglie viabilità-contenzioso, ricoprendo l’incarico di Comandante da marzo 2012 a giugno 2014. Istituzionalmente, soprattutto durante la mia reggenza a Comandante, ho sostenuto l’avanzamento di carriera della Polizia Municipale Francavillese, portando delle novità nelle gerarchie interne al Corpo. In ordine alla Tutela dell’Ambiente e del Territorio Francavillese, per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, abbiamo ripreso e multato tanti incivili che abbandonavano i rifiuti, non rispettando il decoro urbano, attraverso un sistema di videosorveglianza, che individuava i punti sensibili sul territorio, dove apporre, a rotazione, le videocamere mobili. Nell’anno 2017, insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale, che hanno partecipato all’alternanza Scuola-lavoro in Comune, abbiamo avviato e concluso il progetto “Open data” che soddisfa il diritto all’informazione di tutti i cittadini, notiziandoli, con trasparenza, su alcuni dati, come ad esempio: qual è stato l’incrocio di Francavilla Fontana teatro del maggior numero di incidenti? quanti rifiuti sono stati differenziati nel 2017? Interrogativi e curiosità da poter soddisfare accedendo al portale del Comune per reperire informazioni sulla città”. D.) Il Corpo di Polizia Municipale ha pochi dipendenti ed essendo il Comune reduce da un dissesto finanziario non si possono reclutare altri dipendenti. E’ conscio del gravoso lavoro che l’aspetta? R.) “Certamente la carenza di organico incide sulla efficienza del servizio, potendo creare disagio e sofferenza, anche per l’aumento delle incombenze del Corpo. Ad esempio, il Comando di Polizia Municipale di Francavilla è composto da 25 unità per 36.571 abitanti. Per tale motivo, a fronte di un problema così importante, essenziale è il dialogo con le Istituzioni per l’elaborazione di proposte e progetti efficaci, così come importante è il confronto con le Forze dell’Ordine e la Comunità, promuovendo una politica di sicurezza urbana condivisa, con mirati interventi di prevenzione e controllo sociale”. D.) La nostra Città ospita una numerosa comunità di cittadini migranti che sono giunta già alla seconda generazione e non sono mai sorti mai problemi di convivenza, ma, ultimamente, sono molto numerosi coloro che, venuti in Italia da poco tempo, espletano il lavoro di Lavavetri agli incroci semaforizzati creando non pochi problemi. A Francavilla Fontana come avete risolto il problema? R.) “A Francavilla, per emarginare il problema delle persone che lavano i vetri agli incroci semaforizzati, uno degli interventi eseguiti è stato incrementare le rotatorie che, con l’aumento dei veicoli e il crescente flusso di traffico nella città, hanno anche migliorato la funzionalità dell’incrocio, senza necessitare di regolazione semaforica. Ma poiché emarginare, non significa eliminare, è senz’altro opportuno, compatibilmente con il territorio e la società locale di riferimento, cercare e trovare sempre nuove strategie e soluzioni comuni, promuovendo una “Cultura della prevenzione” e rendendo più forte ed attrezzata la Polizia Locale”. D.) Un altro gravoso problema è la numerosa prostituzione femminile e maschile che è arrivata sino sotto i balconi dei nostri concittadini, senza contare gli automobilisti che si fermano e provocano disagi al traffico. I sannicolesi si aspettano molto da Lei per tentare di ridurre i disagi in queste due problematiche: lavavetri e prostituzione, lo sa? R.) “Il tema della sicurezza, dell’ordine pubblico è una emergenza da cui nessun operatore, preposto alla sicurezza pubblica, può più sottrarsi per garantire e tutelare l’osservanza della legge, prevenendo le violazioni e reprimendo le condotte costituenti reato. L’obiettivo, da non perdere di vista, è quello di dare una risposta positiva alle domande di sicurezza che provengono dai cittadini e per contrastare il fenomeno della prostituzione non si può prescindere dalla necessità di monitorare e presidiare il territorio con tutte le risorse a disposizione, puntando, per la cura della città, sulla collaborazione e sostegno della Amministrazione Comunale, delle Forze di Polizia, e delle singole realtà territoriali, pur nel rispetto di quelle che sono le funzioni di ciascuno dei soggetti chiamati a fornire “sicurezza” ai cittadini, la cui fiducia per noi è fondamentale”. Ringrazio il dr. Salerno per aver risposto alle domande e lo attendiamo per la prossima settimana quando, ufficialmente, assumerà l’incarico di essere il nuovo Comandante del Corpo della Polizia Municipale di San Nicola la Strada. Benvenuto fra noi.