Uomo ferito gravemente dopo uno scontro a fuoco con la polizia

Un nuovo episodio di violenza armata scuote Milano. Nel primo pomeriggio di ieri, una sparatoria ha coinvolto la polizia nel quartiere di Rogoredo, alla periferia sud della città. Un uomo di circa 30 anni è stato ferito gravemente ed è ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Niguarda, dopo un conflitto a fuoco con gli agenti.

 

 

L’aggressione al vigilante e la fuga

Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 14.30 un vigilante di circa 50 anni, stava raggiungendo il posto di lavoro a piedi in via Caviglia. L’uomo sarebbe stato aggredito alle spalle e colpito alla testa con un bastone. Durante l’aggressione, l’assalitore gli avrebbe sottratto la pistola di ordinanza. Subito dopo, il vigilante ha contattato il 112, fornendo una descrizione dell’aggressore. Diverse volanti sono state inviate nella zona.

L’incontro con la polizia e la sparatoria

La fuga si è conclusa poco dopo, attorno alle 15.15, in via Cassinis, non lontano dalla stazione di Rogoredo. Qui l’uomo ha incrociato un mezzo blindato dell’Uopi, le unità specializzate di primo intervento della Polizia di Stato. Alla vista degli agenti, avrebbe esploso almeno tre colpi di pistola, che hanno colpito la carrozzeria del veicolo senza ferire i poliziotti. Gli agenti hanno risposto al fuoco, ferendo l’uomo alla testa e a un braccio.

Ricovero e indagini in corso

Il trentenne è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale Niguarda, dove resta ricoverato in prognosi riservata. La zona è stata immediatamente transennata per consentire i rilievi della Polizia Scientifica. La Procura di Milano ha avviato gli accertamenti, acquisendo le immagini delle telecamere presenti e raccogliendo le testimonianze. 

Un quartiere già segnato da altri episodi

L’episodio arriva a pochi giorni da un altro grave fatto di sangue avvenuto nella stessa area. Nel boschetto di Rogoredo, un giovane di 28 anni era stato ucciso durante un controllo di polizia dopo aver estratto un’arma poi risultata a salve. Gli ultimi eventi hanno riacceso il dibattito politico sulla sicurezza in città. Esponenti del centrodestra sono tornati ad attaccare l’amministrazione comunale, parlando di una Milano “fuori controllo”. Un confronto destinato a proseguire, mentre il quartiere resta sotto osservazione.