158° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano nel “Maggio dei Monumenti”

La commemorazione avrà inizio la mattina del lunedì alle ore 10.00, con la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne in Piazza del Plebiscito, con lo schieramento di una compagnia di formazione della Brigata bersaglieri “Garibaldi” ed una compagnia della Scuola Militare “Nunziatella”.

Si svolgeranno lunedì 6 maggio 2019 a Napoli gli eventi per celebrare il158° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano, che si inserisce a corollario della 25^ edizione del “Maggio dei Monumenti”. La commemorazione avrà inizio la mattina del lunedì alle ore 10.00, con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne in Piazza del Plebiscito, con lo schieramento di una compagnia di formazione della Brigata bersaglieri “Garibaldi” ed una compagnia della Scuola Militare “Nunziatella”.

L’Inno Nazionale sarà intonato dalla Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri che poi eseguirà diversi brani del suo vasto repertorio. A completare l’evento ci sarà il lancio di paracadutisti del Gruppo Sportivo della Brigata Folgore che porteranno in piazza del Plebiscito una bandiera tricolore di 400 mq, oltre alla bandiera europea e quella del comune di Napoli.

Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili, militari e religiose della città, ed una numerosa rappresentanza di studenti delle scuole di Napoli e provincia. Le celebrazioni continueranno in serata presso la sala Scarlatti del Conservatorio di musica San Pietro a Majella, dove la Banda Musicale dell’Esercito si esibirà in un concerto con brani classici e della tradizione napoletana. La serata sarà presentata dalla conduttrice Veronica Maja e da Gabriele Blair.