A S. MARIA C.V. LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Domenica 2 giugno nella Villa Comunale tanti punti di animazione e la festa del tricolore. L'organizzazione curata dal Comune e dal Coni-Atleti in piazza anche a Caserta, Marcianise e in altri centri-La promozione dell'Universiade.

Domenica 2 giugno 2019, in un giorno di grande festa per la Repubblica Italiana, anche lo sport sarà protagonista con la XVI^ Giornata Nazionale dello Sport (GNS) che il Coni celebra ogni anno, nella prima domenica del mese di giugno, grazie al contributo organizzativo dei suoi Comitati territoriali e in coordinamento con le Associazioni, gli Organismi Sportivi e gli Enti Locali operanti sul territorio. Si tratta di un appuntamento di festa e divertimento aperto a tutti, e rivolto a chi ama e pratica lo sport, che si svolge su tutto il territorio italiano, con il coinvolgimento di numerosi Comuni, per promuovere le tante discipline sportive. Per l’edizione 2019 lo slogan lanciato dal Coni è “Tutta l’energia dello sport”, che campeggia su manifesti e volantini oltre che negli spot televisivi

In provincia di Caserta quest’anno la vetrina degli sport sarà allestita a S. Maria Capua Vetere, nella monumentale Villa Comunale dove dalle ore 9.30 alle ore 13.00, ma anche nel pomeriggio, sarà animata da numerosi punti sport dove Federazioni, Società ed Enti di promozione sportiva, chiamati a raccolta da Coni e Comune, presenteranno con i propri atleti dimostrazioni delle varie discipline praticate, invitando anche il pubblico ad esibirsi.

Una giornata che si aprirà alle ore 10.00 con la cerimonia di apertura, ovviamente all’insegna del tricolore, vista la coincidenza con la festività della Repubblica Italiana, con i saluti del Sindaco di S. Maria C.V. Antonio Mirra e del Delegato Provinciale Coni Michele De Simone. L’organizzazione è stata curata dall’assessore allo sport del Comune di S. Maria C.V. Claudia Imparato con i consiglieri comunali Michele Merola ed Elisabetta Milone e dallo staff del Coni guidato dal coordinatore tecnico provinciale Geppino Bonacci e dal locale Fiduciario Coni Clemente Santonastaso.

Queste le società e i gruppi sportivi impegnati: Ginnastica Ritmica “La Verdiana” Caserta, Cus Caserta. Euritmia S. Nicola La Strada, Taekwondo Caserta, Pattinaggio Roller Caserta, Polisportiva ASI Bellona, Tai Shin Kai Sant’Arpino US Acli, Dynamic Center Macerata Campania, settore Danza US Acli, Karate Gym Four Fit Santa Maria Capua Vetere, New Dynamic Club Capodrise, Football Americano, Arti marziali Santa Maria Capua Vetere, Club Ballo Santa Maria Capua Vetere, Ciclismo Santa Maria Capua Vetere, Scherma Loyola S.Maria Capua Vetere. Tennis Club Santa Maria Capua Vetere, Rugby Santa Maria Capua Vetere.

La manifestazione servirà anche per promuovere la migliore conoscenza dell’Universiade, il grande evento sportivo che si svolgerà in Campania, ma anche in provincia di Caserta, dal 3 al 15 luglio con il coinvolgimento di circa 10mila atleti/universitari provenienti da tutto il mondo a dar vita ad un evento secondo per importanza e numeri solo ai Giochi Olimpici.

La Giornata Nazionale dello Sport verrà celebrata con varie iniziative in parecchi centri di Terra di Lavoro tra cui il capoluogo con una serie di dimostrazioni sportive nell’isola pedonale di via Giannone, Marcianise in piazza Vittorio Emanuele, San Nicola la Strada con la maratonina etc.