CAMPANIA – Arriva il rinnovamento della Protezione Civile: oggi al Convegno regionale

   di Alessandro Fedele

CASERTA – Questa mattina, sabato 17 novembre, presso il Palazzo della Provincia di Caserta, si è svolto un importantissimo convegno di Protezione Civile, alla presenza del Presidente provinciale Giorgio Magliocca e di alcuni dei tanti sindaci della provincia.

Il tavolo dei lavori di oggi ha visto come tema centrale il rinnovamento delle tecniche di intervento degli organi di Protezione Civile e le nuove modalità di applicazione del Regolamento nazionale in materia di protezione civile.

La dott.ssa Claudia Campobasso, dirigente dello staff di Protezione Civile Emergenza e post emergenza, ha sottolineato l’importanza del rinnovamento, proprio in vista delle numerose calamità naturali che negli ultimi tempi l’Italia si trova ad affrontare. Alcuni Comuni, infatti, non essendo pronti ad intervenire in caso di emergenza, si ritrovano in situazioni di catastrofi incontrollabili. Prevenzione sarà, prossimamente, la parola d’ordine anche per la Protezione Civile.

In rappresentanza di Caserta c’erano sia i volontari della Protezione Civile Locale, sia quelli del “Nucleo Reggia di Caserta” dell’Ass.Naz. Carabinieri. Dunque, la riorganizzazione della “macchina” di Protezione Civile Regionale in Campania è avviata. Prossimamente più volontari attivi e pronti ad intervenire.