Caserta, Consiglio Comunale. Sala presidiata da Citta’ Viva. Tace RICCARDO VENTREInterventi appassionati di Liliana Trovato e di Antonello Fabbrocile

di GIOVANNA PAOLINO

Caserta. In questo momento sta per  riunirsi il Consiglio Comunale convocato dal Presidente Michele De Florio.

Una seduta che si preannuncia densa di colpi di scena.

Innanzi tutto , presenti in sala i componenti del Comitato Citta’ Viva che  intendono intervenire al dibattito alla luce delle recenti vicende che li hanno visti coinvolti.

Il Comitato Citta’ VIva , infatti, ha   fino a tutt’oggi utilizzato come sede i locali della ex Scuola Media ” A. Ruggiero ” in via Trento . Sta di fatto che il Comitato  e’ stato allontanato dalla sede di via Trento poiche’ , secondo quanto  affermato dall’amministrazione comunale , senza alcuna autorizzazione alla occupazione .

Il Comitato chiede di utilizzare l’ex asilo di via Barducci al fine di svolgere le proprie attivita’ socialmente utili per la collettivita’ , come il Pedibus , assistenza agli immigrati e laboratori per adulti, bambini e immigrati.

Altro colpo di scena : il  Consigliere Comunale Riccardo Ventre  Primavera Casertana  non ha espresso alcun  commento dopo le polemiche suscitate dal passaggio della associazione Primavera Casertana nel Movimento Alternativa Popolare di Angelino Alfano.

Presente anche  il Capogruppo di Primavera Casertana Roberto Desiderio il quale  non e’ stato in alcun modo informato di tale passaggio dal Presidente Ventre.

Il problema rimane : se da un lato Riccardo Ventre sposta la sua associazione in Alternativa Popolare , schierata a sostegno del centrosinistra, Roberto Desiderio, Capogruppo della lista politica , conferma la  sua permanenza in Primavera Casertana e la permanenza del relativo gruppo politico all’opposizione consiliare.

Il Consiglio Comunale inizia con l’intervento appassionato e intenso della Consigliera Comunale Liliana Trovato che, a nome di tutte le esponenti femminili del Consiglio Comunale, ha chiesto al Presidente De Florio un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del femminicidio e delle vittime della strage di Manchestere.

” Che la democrazia e la civilta’ continuino a guidare il nostro cammino” ha detto Liliana Trovato.

Anche il COnsigliere Antonello Fabrocile ha chiesto un momento di raccoglimento per le  recenti morti dei migranti.

Almeno per un minuto i COnsiglieri COmunali si sono trovati d’accordo.