di GIOVANNA PAOLINO
La Prof.ssa Rosalia- Lia Pannitti e’ il nuovo Segretario Provinciale UDC Caserta eletto dall’Assemblea Provinciale Udc che si e’ riunita da questa mattina presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta.
A presiedere i lavori il Segretario Regionale Udc Giuseppe De Mita affiancato da Pasquale Cerullo ex Consigliere Comunale di San Cipriano d’ Aversa.
Numerosi i presenti in sala . Fra questi il Presidentissimo Onorevole Ciriaco De Mita, il Prof. Marco Lugni , indicato come il nuovo Presidente Provinciale Udc, i componenti della Commissione Verifica Poteri, ovvero il Presidente Avvocato Pecoraro e i componenti Anna Mele e Carmine Piccolo, il Consigliere Regionale Udc Maurizio Petrarca, l’Assessore Regionale Matera, il Consigliere Carmine Spiaggia, il Segretario Cittadino Palumbo, Raffaele Cacciapuoti Assessore a Napoli, Biagio Iacolato Presidente Sma.
Presenti , altresi’, i dirigenti del partito Nicoletta Barbato, Paolo Marzo, Antonio Maiello, Mattia Branco, Antonio De Falco, Presidente dell’Associazione Politico-Culturale ” RIPRENDIAMOCI CASERTA”.
L’elezione di Lia Pannitti rappresenta , dunque, la sintesi fra le tre anime del partito , ovvero coloro i quali hanno come punto di riferimento l’ex Commissario Provinciale , Angelo Consoli, coloro i quali, invece, si sono schierati intorno a Pierino Squeglia , e , infine , il gruppo che sostiene Paolo e Massimiliano Marzo, quest’ultimo Consigliere Comunale di Caserta, che , lo ricordiamo, alle amministrative 2016 ha riportato il maggiore numero di consensi fra tutti gli eletti in seno al Consiglio Comunale.
Ed il congresso e’ iniziato proprio nel pensiero rivolto ad Angelo Consoli, gia’ Commissario Provinciale Udc, e ad Alessandro Gentile , Dirigente Udc di Maddaloni ,coinvolti recentemente in vicende giudiziarie che attendono di essere chiarite . Sia il Segretario Regionale De Mita che il futuro Presidente provinciale Marco Lugni hanno ricordato l’importante azione di sintesi politica svolta da Angelo Consoli sulla base di una accurata conoscenza del territorio.
Ad aprire i lavori Marco Lugni il quale ha affermato come , ancora oggi, l’Udc rappresenti il collante fra partiti di diversa ideologia . ” Non a caso – ha affermato Marco Lugni – la nostra Costituzione , ancora valida ed attualissima, e’ espressione di quella sintesi ideologica e pluralista che il nostro partito, prima Democrazia Cristiana , ed oggi Udc, e’ stato in grado di realizzare consegnando all’Italia la chiave del progresso e delle riforme sociali”.
E da qui una chiara affermazione politica in vista della legge elettorale : ” Il proporzionale e’ la scelta migliore . Bisogna compiere le scelte in autonomia . Non bisogna rinnovare la linea del partito con il possesso di tessere perche’ cosi’ non andremo da nessuna parte”.
Convincente e realistico il Segretario Regionale De Mita. ” Viviamo questo congresso con un po’ di ritardo ma anche di corsa – ha affermato- e questa non e’ una questione legata solo all’Udc di Terra di lavoro ma legata ad una visione generale della politica che si inquadra in logiche individualistiche che devono essere esaminate alla luce di una attenta analisi per comprendere il passaggio che stiamo vivendo “.
” Quello di oggi – ha continuato Giuseppe De Mita – e’ un congresso straordinario che segna non il punto di arrivo del nostro partito, ma il punto di partenza di un partito che da oggi deve crescere . Noi oggi celebriamo un congresso per iniziare una nuova fase che potremo realizzare solo se sapremo interpretare il senso della sfida”.
Entro la prossima settimana il neo Segretario ,insieme con il Comitato per il Direttivo composto di 78 membri, dovra’ procedere alla nomina del Direttivo che, in base alla normativa vigente, deve essere compreso fra le 40 e le 80 unita’ e il cui 20% deve essere rappresentato da donne. Di esso faranno parte i componenti della Direzione del Partito, fra cui il Presidente, il Direttore Organizzativo e il Direttore Amministrativo.
Questi alcuni dei nomi dei componenti il Comitato che affiancheranno Lia Pannitti nella nomina del Direttivo Udc in Terra di Lavoro : Giovanni Bruno, Giorgio Vito, Tommaso Cioppa, Paolo Marzo, Crispino Giuseppe, Caterina Palmiero, Antonio Capone, Maria Cristina Migliorini, Mattia Branco, Eugenio Scanardella, Giuseppe Tomeo, Raffaele Marrone, Gianpaolo Lucariello, Concetto Esposito, Carmine Spiaggia, Luigi Di Sarno, Nicolina Diana, Franco Romano, Lucia Iovinella, Pasquale Cerullo.
” Riprendiamo da qui il filo della nostra discussione- ha concluso Giuseppe De Mita – consapevoli che in questa fase la riorganizzazione dell’Udc non coincide semplicemente con la riorganizzazione di una specifica forza politica, ma risponde all’esigenza di promuovere la riorganizzazione di un’area politica più vasta che vada oltre il nostro perimetro attuale».