Caserta, VILLETTA GIAQUINTO. Arriva la nota stampa di Fratelli d’Italia: Stefano Mariano presenterà un’interrogazione urgente al Sindaco e all’Assessore di competenza

di Redazione

CASERTA – Da fonti giornalistiche abbiamo appreso che per i mesi estivi è stata organizzata una kermesse all’interno della villetta Giaquinto da parte di non meglio precisate organizzazioni dichiaratesi, tra l’altro, assegnatarie della suddetto spazio comunale.

A memoria, tuttavia, non ricordo alcun atto autorizzativo da parte del comune in favore di tali organizzazioni né, allo stato, abbiamo contezza se tale luogo sia già provvisto del necessario piano di sicurezza.

Pertanto, anche al fine di scongiurare analoghe situazioni, come i gravi fatti avvenuti nella Piazza San Carlo di Torino, di pericolosità per i cittadini casertani,  il gruppo Fratelli d’Italia, rappresentato in consiglio comunale  dal sottoscritto, presenterà un’interrogazione urgente al sindaco e all’assessore di competenza per verificare la titolarità giuridica dell’ asserita assegnazione del suddetto spazio comunale, nel pieno rispetto delle leggi e delle norme regolamentari , anche ai fini di trasparenza e legalità, e che lo stesso sia dotato di tutte le autorizzazioni necessarie per la regolare fruizione di detti spazi da parte della cittadinanza.

È evidente che tale interrogazione avrà ad oggetto tutti gli spazi comunali aperti al pubblico gestiti autonomamente dalla varie organizzazioni no profit con l’unico esclusivo interesse di garantire al meglio la sicurezza dei cittadini, come – tra l’altro – sollecitato recentemente dalla circolare del ministero dell’interno.

Si auspica, infine, che l’amministrazione comunale intenda, quanto prima, attuare la regolamentazione dell’uso degli spazi comunali aperti attraverso un regolare bando assegnazione o, quanto meno, di manifestazione d’interessi nel pieno rispetto dei principi di legalità e trasparenza sui quali dovrebbe fondarsi sempre l’attività amministrativa.

Stefano Mariano

Capogruppo FdI

Comune di Caserta