di NUNZIO DE PINTO
SAN NICOLA LA STRADA
I cittadini, pochi, si sono incontrati alla Rotonda per discutere su cosa fare per proteggersi da un ambiente malato
SAN NICOLA LA STRADA – Venerdì sera, 1 settembre 2017, c’è stata nella Rotonda di San Nicola la Strada l’attesa ed ampiamente pubblicizzata assemblea con tutti i cittadini sannicolesi e non che sono stanchi di dover subire e respirare i fumi provenienti dai numerosi roghi tossici che hanno devastato quest’estate in Terra di Lavoro. “BASTA” è stato il grido che tutti i presenti hanno urlato. Purtroppo, eravamo n pochi, molto pochi ed il nostro grido non è arrivato molto lontano. Eravamo una settantina rispetto ai circa 22.000 abitanti di San Nicola la Strada. Dove erano tutti gli altri? Possibile che a nessun residente sannicolese importi se respiriamo aria con particelle di piombo, amianto e chissà cos’altro ancora ? Eppure, appena 24 ore prima nella vicina Chiesa di Maria SS. della Pietà abbiamo dato l’addio ad un giovane di appena 46 anni deceduto a causa della leucemia. Comunque, visto che io sono sempre ottimismo e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, c’erano alcuni aspetti dell’assemblea che mi hanno fatto piacere. C’era, innanzitutto, il cittadino sannicolese Vito Marotta, Sindaco della martoriata Città di San Nicola la Strada, c’erano numerosi esponenti politici non in quanto tali ma come residenti; Alessia Tiscione, Giovanni Motta, Tullio Vaccari ed altri, c’erano le mamme rappresentanti l’Associazione “Noi Genitori di Tutti”, gli amici del gruppo “Murga Los Quijotes de la Fuente Viva” ed altre associazioni impegnate contro questo continuo avvelenamento provenienti fra l’altro anche da Bellona. Nel corso dell’assemblea, magistralmente condotta dalla sig.ra Carmen Medaglia, educatrice e formatrice presso la Cooperativa “Il Faro”, ha preso la parola il Sindaco Vito Marotta, da sempre vicino alle esigenze della sua comunità, che ha garantito che nel corso della Conferenza dei Servizi, convocata dalla Regione Campania per le ore 11.00 del prossimo 18 settembre 2017 che si terrà presso il CIAPI sito sul Viale Carlo III^, esporrà tutte le doglianze di questa comunità e farà tutto il possibile affinché vengano installate al più presto possibile le “Centraline per il controllo dell’aria” in prossimità dei siti a più alta incidenza e pericolosità, come ad esempio in località “Lo Uttaro”, che potrebbero così entrare a fare parte della “Rete Regionale della Qualità dell’Aria”. Venerdì, per ironia della sorte, era anche la “Giornata per la Custodia del Creato”, come ci ha ricordato la nostra Amica Agnese Ginocchio, eppure sembra che non siano molti i sannicolesi che vogliano provare a difenderlo questo Creato. L’Assemblea si è conclusa con l’auspicio di partecipare tutti il 7 OTTOBRE 2017 a Calvi Risorta quando si terrà l’assemblea contro i roghi tossici.