di GESUALDO NAPOLETANO
CASERTA – Lunedì 27 marzo alle ore 17.00 ci sarà uno straordinario evento presso Confindustria Caserta, Unione degli Industriali della Provincia – Via Roma. Sarà presentato il libro “Terra dei valori: da Marcianise a Pignataro” scritto dalla prof.ssa Jolanda Capriglione.
Durante l’incontro, promosso da Confindustria Caserta e Getra Matching Energies, interverranno: l’autrice Jolanda Capriglione nonché docente presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Antimo Cesaro (sottosegretario Beni e attività culturali e turismo, docente presso il Dipartimento di Scienze politiche Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”); Marco Zigon (presidente gruppo Getra); Alfonso Ruffo (coordinatore dei lavori) e l’attento e propositivo “padrone di casa” Luigi Traettino (presidente Confindustria Caserta).
“Terra dei valori: da Marcianise a Pignataro”, un libro frutto dell’attenzione, dello studio e della sensibilità di un’eccellenza casertana, una professoressa che da anni è interessata a promuovere le molteplici ricchezze artistiche e culturali presenti nel nostro territorio. Dalle pagine del libro, scritto come se fosse un viaggio alla ricerca della memoria smarrita quella dei tesori che fanno da corollario alle strade consolari che collegano Marcianise a Pignataro Maggiore, emerge tutta quell’ebbrezza frizzantina di cultura e di arte, che solo scrittori dal calibro di Jolanda Capriglione hanno.
Una presentazione all’interno della sede di Confindustria Caserta, da anni protagonista della crescita dell’economia casertana. Luigi Traettino, che dal 2016 è alla presidenza di Confindustria Caserta, è sempre stato promotore di dibattiti e convegni su temi sociali, culturali ed artistici di interesse generale, volti come in questo caso alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale presente nel territorio casertano.