“EmerCampania 2019”. La CRI di Santa Maria Capua Vetere – Curti a lavoro per l’esercitazione nazionale

L'Evento si terrà il 1° novembre 2019

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il 1° novembre 2019, in seno all’esercitazione nazionale “EmerCampania 2019”, il Comitato di Croce Rossa di Santa Maria Capua Vetere – Curti, da sempre vicino alle popolazioni dei luoghi dove si irradia il suo servizio, sarà impegnato in una splendida iniziativa volta a figurare esercitazioni in situazioni di emergenza. “SOS Emergenza dal Cielo” è lo scenario che sarà proposto nel parco urbano della città del Foro, con inizio alle ore 15:00, dove sarà possibile vedere in azione la macchina del soccorso.

L’evento costituisce una preziosa opportunità per verificare la capacità della macchina organizzativa dell’assistenza di rispondere prontamente alle diverse difficoltà, per apportare supporto e aiuto alla popolazione colpita da un evento eccezionale. L’esercitazione mira, nel suo complesso, anche a poter conoscere le diverse attività realizzate dai volontari di Croce Rossa in un momento di difficoltà dovuto ad una calamità naturale o ad un incidente di altro genere.

Le simulazioni di pericolo ribadiscono ancora una volta l’importanza della sinergia tra i partecipanti al fine ultimo della salvaguardia della vita umana e vi è da sottolineare come a “EmerCampania” parteciperà un elevato numero di volontari. Queste occasioni rappresentano anche il massimo momento in cui mettere alla prova il sistema organizzato di risposta alle emergenze, sotto il profilo delle competenze, di relazione tra componenti operative e della adeguatezza logistica. Appuntamento a venerdì.