di FIORE D’AGOSTINO
Si è appena svolto il consiglio comunale di Falciano del Massico, tema fondamentale “l’equilibrio di bilancio”. Presente in toto la maggioranza e il consigliere di opposizione Novelli Genuino. Portavoce del gruppo di minoranza il Gabbiano, invece, il consigliere Giosuè Santoro datasi l’assenza del capogruppo di minoranza Capriglione. La minoranza ha posto dei quesiti in merito ad alcuni capitoli di spesa e di entrata. Il tema principale di discussione è stato la questione idrica, dove l’amministrazione comunicava che i costi sarebbero stati abbattuti provvedendo al controllo e successivamente al risanamento della conduttura che attualmente provoca una dispersione pari al 68%, generando forti problematiche. In merito alla questione cava sono stati recuperati alcuni fondi che provvederanno a ristorare i comuni interessati dalle cave, pertanto la cava non sta svolgendo l’attività di estrazione. Per la maggioranza sono intervenuti il capogruppo Freddino con un sunto dell’assetto di bilancio, l’assessore Cestrone che ha espletato la questione idrica e il Sindaco Giovanni Erasmo Fava ha fatto il quadro generale, mettendo tra l’altro in evidenza i disavanzi di bilancio provenienti dalla vecchia amministrazione. L’equilibrio è stato approvato con unanimità della maggioranza e astensione della minoranza. È stata anche concessa la possibilità di usufruire dello spazio antistante il comune a disposizione delle attività falcianesi. L’amministrazione, inoltre, sta svolgendo un lavoro certosino sull’abbattimento dei costi per le tasse, in modo da favorire la cittadinanza tutta che ha subìto, in precedenza, l’incremento violento delle tasse comunali. Sono stati messi a disposizione altri servizi come: il trasporto scolastico e la realizzazione di una mensa per le persone meno abbienti a disposizione dei cittadini meno fortunati. Confidiamo nella continuità del lavoro svolto dall’attuale amministrazione che ha mostrato, fin da subito, l’efficienza della macchina amministrativa.