Hanno preso il via le cure termali a Telese per 52 anziani

Sabato, invece, inizia il soggiorno climatico per 48 anziani presso le Terme di Montecatini.

SAN MARCO EVANGELISTA – Anche per quest’anno l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gabriele CICALA, grazie anche all’interessamento dell’Assessore alle Politiche Sociali Antonietta TARALLO, ha inteso programmare ed attuare un soggiorno climatico a Montecatini Terme e le cure termali presso lo Stabilimento di Telese Terme, tutte iniziative rivolte alla terza età. Hanno preso il via ieri, giovedì 22 agosto 2019, le cure termali, che vedono coinvolt2 52 residenti di San Marco Evangelista, che si concluderanno il prossimo 4 settembre 2019 (domeniche escluse). Il sindaco e l’Assessore si recheranno in visita agli anziani all’inizio della prossima settimana.

Il periodo scelto, invece, per il cosiddetto soggiorno climatico, che si svolgerà anche quest’anno a Montecatini Terme e che vede partecipare all’iniziativa 48 anziani, inizierà sabato 24 agosto. Per la partecipazione alle cure termali non è previsto alcun contributo ai partecipanti. La partecipazione, sia alle cure termali che al soggiorno climatico, è riservata alle donne con più di cinquantotto anni ed agli uomini con più di sessantatré anni. Mentre, come detto non è richiesto alcun contributo agli anziani, per il soggiorno climatico, invece, la partecipazione è subordinata al pagamento di una quota minima che è differenziata, in base al reddito, in due fasce: 1° fascia: versamento di 320 euro per i nuclei familiari che hanno un reddito annuale da zero a 15.000 euro; 2° fascia: versamento di 370 euro per i nuclei che hanno un reddito familiare annuale superiore a 15.001 euro. Anche in questo caso, sia il sindaco che lAssessore Antonietta Tarallo si recheranno a far visita agli anziani per il prossimo fine settimana.

Chi invece non ha voluto allontanarsi ed ha optato per le cure termali a Telese Terme, c’è un pullman che ogni giorno accompagnerà i partecipanti a Telese dove potranno effettuare le cure. “I tagli agli Enti locali imposti dallo Stato costringono i Comuni a forti ristrettezze” – ha affermato il Sindaco Cicala – “Ma è stata da subito nostra intenzione non penalizzare il sociale ed in particolare quelle iniziative come le cure termali e i soggiorni climatici che contribuiscono a garantire ai nostri cittadini sempre alti standard di qualità della vita”. Quello di Montecatini e di Telese Terme è diventato un appuntamento fisso per gli anziani di San Marco Evangelista.

Tutto è stato organizzato per il meglio anche per questi due appuntamenti, grazie alla collaborazione fattiva dell’Assessore alle Politiche Sociali, Antonietta Tarallo che ha fatto osservare come “…. Il Comune di San Marco Evangelista è uno dei pochissimi comuni della provincia di Caserta che mette a disposizione degli anziani il soggiorno termale”. L’amministrazione di Gabriele Cicala, come ogni anno, da la possibilità agli anziani di sottoporsi sia al soggiorno climatico sia alle cure termali e di poter accedere alla distribuzioni delle acque che hanno particolari proprietà terapeutiche. Attraverso queste iniziative l’ente di Via Foresta punta a mantenere vivo l’interesse verso la terza età, poiché crede fermamente nel fatto che gli anziani siano una risorsa per la comunità morronese e debbano essere sempre supportati da validi interventi.