Ieri all’ i.c.Vanvitelli di San Benedetto la festa nontiscordardime-operazione scuola

Grande festa per i bambini presso il plesso infanzia- primaria di San Benedetto dell' i.c. Vanvitelli

Ieri, 17 aprile, si è tenuta presso il plesso infanzia-primaria di San Benedetto dell’ I.C. Vanvitelli di Caserta la festa del nontiscordardime-operazione scuole

campagna di volontariato ambientale dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici organizzata da Legambiente.

Come da 7 anni a questa parte l’Associazione Mamme Garanzia di Successo, organo di volontariato a supporto del comprensivo, ha coinvolto i bambini in questo esempio di cittadinanza attiva ridando nuova veste al plesso.

Non solo fioriere green con materiale di riciclo e un arcobaleno che fa da faro a tutto viale Lincoln, ma bambini che con scope e palette, sotto gli occhi della dirigente Dott.ssa Prisco, hanno dato dimostrazione agli adulti di volere una scuola pulita da mozziconi di sigarette e rifiuti che spesso i passanti lasciano in ricordo, quando dovrebbero ricordare che la scuola è un bene comune.

La manifestazione che vuole essere un momento che accorcia le distanze tra bambini, insegnanti e genitori ha visto tutti impegnati in laboratori organizzati dalla docente referente Lucia Vivenzio con l’associazione Orto Volante.

Inoltre la responsabile di plesso Mariella Napolitano ha consegnato ai bambini delle classi terze, quarte e quinte un attestato rilasciato dall’ Avo per il riconoscimento dell’attività di volontariato svolto durante l’anno scolastico dai bambini.

La cittadinanza attiva, spiega l’Associazione Mamme Garanzia di Successo, è una competenza richiesta dalla comunità europea e i bambini del plesso di San Benedetto la stanno acquisendo egregiamente.