Il Capitano Azzurra Ammirati è il nuovo comandante dei Carabinieri di Parma

Nata a Vico Equense (Na) il 03 aprile del 1985, ha frequentato i corsi dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma dal 2007 al 2012, anche se aveva già intrapreso la carriera militare nel 2005, come Volontario in Ferma Prefissata nell’Esercito Italiano nel Corpo dei Bersaglieri, per poi proseguire come Carabiniere a partire dal 2006.

Per la prima volta, dallo scorso Settembre 2018, c’è una donna alla guida del comando provinciale dei Carabinieri di Parma. Il Capitano Azzurra Ammirati è, infatti, il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Parma. Nata a Vico Equense (Na) il 03 aprile del 1985, ha frequentato i corsi dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma dal 2007 al 2012, anche se aveva già intrapreso la carriera militare nel 2005, come Volontario in Ferma Prefissata nell’Esercito Italiano nel Corpo dei Bersaglieri, per poi proseguire come Carabiniere a partire dal 2006.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e, dopo una prima esperienza come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montecatini Terme (PT), negli ultimi due anni è stata Comandante di Plotone ed Insegnante presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, dove ha ricoperto il ruolo di Alfiere dalla Bandiera di Guerra dell’ Arma dei Carabinieri. Arriva a Parma dopo aver operato per tre anni al comando della stazione di Ortisei, in Alto Adige.

Il suo primo incarico gli è stato affidato presso il nucleo operativo di Montecatini Terme. Successivamente è passata da allieva ad insegnate, presso la scuola allievi carabinieri di Roma. “Un incarico al quale sono particolarmente legata” – aggiunge il comandante Ammirati – “è alfiere della bandiera dell’arma dei Carabinieri, custodita presso la legione allievi carabinieri di Roma”.

Ammirati ha addestrato a marzo del 2017, per la prima volta, 33 donne poliziotte irachene a Baghdad unitamente ad altre sue colleghe ufficiali. Poi la carriera ad Ortisei tra le piste da sci fino allo scorso settembre.