Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte visita la Cisco Academy di Napoli

La Cisco Academy, lanciata a gennaio 2018, è nata per diffondere competenze digitali innovative, creare maggiori opportunità di occupazione e contribuire alla crescita dell’economia del territorio.

In occasione di una giornata nella città di Napoli il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha visitato, martedì 18 giugno 2019, la Cisco Academy, presso il polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico Secondo. La Cisco Academy, lanciata a gennaio 2018, è nata per diffondere competenze digitali innovative, creare maggiori opportunità di occupazione e contribuire alla crescita dell’economia del territorio. Questi obiettivi corrispondono pienamente al contributo che Cisco si propone di dare con i suoi investimenti in Italia, focalizzati su tre “S”: skills, security, social impact – ovvero competenze, sicurezza digitale e capacità di creare impatto sociale.

Conte è stato accolto dall’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni, dal direttore del DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione Giorgio Ventre e da Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Start up e Internazionalizzazione della Regione Campania. Cuore della visita è stato l’incontro con i giovani attualmente impegnati nelle attività di formazione digitale innovativa che si svolgono all’Academy, nel Digital Transformation Lab.

In questo periodo il lab è frequentato da un gruppo di studenti di grande talento che stanno concludendo un percorso di studio unico nel suo genere, nato e sperimentato per la prima volta proprio a Napoli con il supporto didattico e di ricerca dell’Università: si tratta del corso “Cisco Digital Ready Networking Bootcamp” e forma una nuova figura professionale, che unisce competenze approfondite su tecnologie di rete e sviluppo di applicazioni. Utilizzando le tecnologie di telepresenza, durante la visita del Presidente del Consiglio è stato realizzato anche un collegamento con i Cisco Innovation Center di Barcellona e Berlino e con il Centro di Ricerca Cisco Photonics di Vimercate (MI). Le attività di formazione presso la Cisco Academy sono realizzate con il supporto del Consorzio Clara.

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su emear.thecisconetwork.com e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese