Improvviso allarme da tutti i nostri dispositivi oggi in Campania
Alle ore 12 in tutta la Campania un sinistro segnale di allarme si è avvertito provenire da ogni dispositivo, smartphone o tablet, causando una qualche inquietudine a chi non era a conoscenza di cosa fosse. E’ un test del nuovo sistema di allarme pubblico del Dipartimento di Protezione Civile che invia un messaggio a tutti in caso di emergenza.
Il messaggio contiene un link che rinvia al sito it.alert.it, affinché ogni utente compili un questionario che dovrebbe dimostrare la validità del test stesso. Si tratta di 24 domande, alcune di carattere tecnico, altre di carattere psicologico, che i cittadini dovranno compilare.
La cosa singolare è che hanno ricevuto questo messaggio anche i dispositivi non connessi ad internet, infatti il messaggio arriva presino dove non c’è segnale in quanto viene trasmesso attraverso la tecnologia cell-broadcast, per cui l’sms è inviato a un gruppo di celle telefoniche vicine, in un’area delimitata interessata dall’emergenza.
“Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento”.
Oggi 12 settembre sono interessate dalla sperimentazione le regioni di Campania, Marche, Friuli-Venezia Giulia.
Al momento, IT-alert è ancora in fase di sperimentazione. Quando diverrà operativo, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:
maremoto generato da un sisma;
collasso di una grande diga;
attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
precipitazioni intense.