La UE ordina. Anche a Caserta a breve non sarà più disponibile la carta d’identità cartacea

La UE nel 2018 ammoniva l'Italia che entro due anni il formato cartaceo delle carte d'identità non sarebbe dovuto più esistere.

Il monito che nel 2018 arrivava da Strasburgo era chiaro e inequivocabile. La carta d’identità italiana nella sua versione cartacea non era sicura e doveva essere sostituita con altro formato entro due anni.

Il diktat del commissario agli Interni Avramopoulos fu questo: “Le nuove norme di sicurezza anti-terrorismo impongono l’uso di carte d’identità più moderne“. Avramopoulos sosteneva che l’Italia fosse l’unico paese europeo ad utilizzare ancora il formato cartaceo della carta d’identità, ma nello stesso tempo chiedeva a tutti i paesi europei di sotituirle.

Il Comune di Caserta rende noto

L’Ufficio Anagrafe rende noto di aver appreso che, a breve e a causa di una decisione adottata dal Poligrafico dello Stato, non saranno più disponibili le Carte d’identità nel formato cartaceo, fin qui rilasciate in caso di accertate urgenze ed emergenze dei richiedenti.

In virtù di tale circostanza, l’Ufficio Anagrafe rammenta a tutti i cittadini l’indispensabilità di verificare per tempo l’eventuale prossima scadenza della propria carta d’identità, solitamente rappresentata dal giorno e dal mese di nascita del titolare.

L’Ufficio Anagrafe rammenta altresì la necessità di prenotare per tempo la procedura di rilascio della Carta d’identità elettronica attraverso la registrazione sull’apposita pagina internet del sito web del ministero dell’Interno raggiungibile a questo indirizzo web oppure direttamente presso gli sportelli comunali.

La Carta d’identità elettronica, come già reso noto da tempo, prevede un’attività di registrazione dei dati e delle impronte digitali, oltre che la volontà a donare organi da parte dei richiedenti, presso gli sportelli comunali in attesa che poi, nel giro di 7/10 giorni lavorativi, il competente ministero dell’Interno faccia materialmente pervenire la Carta da consegnare al cittadino.

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, siti in via S.Gennaro, 10, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00).

Per ogni informazione, gli interessati potranno inviare una mail all’indirizzo email ai Servizi Demografici del Comune di Caserta [email protected]