MONDRAGONE. “C’è una novità a Mondragone: la scuola superiore ISISS “N.Stefanelli” di Mondragone – al cui interno sono presenti indirizzi AFM, IPIA, Alberghiero, Turistico, Nautico, Agrario e serale-Sirio – è, senza dubbio alcuno, in crescita come qualità dell’offerta didattica e dell’offerta formativa .
Si pensi che in questi giorni, un centinaio tra DS, DSGA, docenti e personale tutto della scuola, proveniente da scuole di ogni ordine e grado dell’agro aversano e del litorale domitio, sta seguendo presso i laboratori dello Stefanelli corsi specialistici di formazione digitale in modo totalmente gratuito.
A cio’ si aggiunge la crescita nel numero degli alunni iscritti alle classi prime del prossimo anno scolastico (2017-18) e nel numero delle classi raggiunte (ben 41 classi totali).
Erano dieci anni che l’Istituto mondragonese calava vistosamente di anno in anno il numero di iscrizioni e il numero delle classi, fino a toccare il fondo tre anni fa.
Poi l’arrivo del nuovo Dirigente Scolastico: la prof.ssa Giuseppina Casapulla e l’immediata apertura a decine di iniziative e occasioni di crescita professionale ed umane degli allievi oltre che la creazione di uno staff dirigenziale allargato e di un nuovo staff digitale e progettuale.
A pochi mesi dall’arrivo del nuovo dirigente scolastico Giuseppina Casapulla, mi sono visto accreditare nuovi oneri ed onori. Il nuovo DS sfidava continuamente tutti a dare il massimo per rilanciare la scuola che si era vista affidare: nell’orientamento, nell’organizzare eventi, nel programmare iniziative, nel progettare in ogni campo della didattica e della formazione.
La risposta del nuovo staff che il DS si era scelto era stata immediata e totale: ore ed ore passate a scuola tutti i pomeriggi per organizzare, progettare, programmare….Subito si videro i risultati: già tre anni fa ci fu un aumento delle iscrizioni di 30 unità, ragazzi provenienti dalla scuola media neoiscritti al primo anno, e rispetto all’anno precedente la formazione di 2 nuove classi; lo scorso anno avvenne lo stesso: aumento di iscrizioni di ulteriori 30 unità, rispetto all’anno precedente e ancora la crescita conseguente di 1 nuova classe.
Quest’anno il dato più sorprendente: a fronte di un calo di iscrizioni in tutta Italia nei tecnici e professionali ( la rivista specializzata La Tecnica della scuola, pochi giorni fa, snocciolava dati impietosi: negli istituti tecnico-professionali nazionali, calo delle iscrizioni per il prossimo anno al 15,1 rispetto al 16,5 per gli istituti professionali di ogni angolo d’Italia; calo delle iscrizioni per il prossimo anno per gli istituti tecnici in tutt’Italia) eccezionalmente, lo Stefanelli cresce. Un aumento di ulteriori 40 iscrizioni per le classi prime del prossimo anno scolastico e un aumento di 2 nuove classi, che permette il raggiungimento dell’ incredibile numero di 41 classi in totale per il prossimo anno scolastico”.
Questa la disanima del prof. Pietro Ciriello, responsabile della progettazione didattica della scuola, collaboratore del Dirigente Scolastico Casapulla, addetto stampa e responsabile per il corso serale adulti.
” Qualcosa di incredibile sta accadendo nel nostro ISISS Stefanelli – dichiara una raggiante preside Giuseppina Casapulla – nonostante viviamo difficoltà inenarrabili, le famiglie premiano le straordinarie energie profuse dalla Dirigenza, dai ragazzi, dalle famiglie e dai docenti nel cercare di fare dello Stefanelli una scuola d’eccellenza.
E i risultati sono sbalorditivi: ovunque, in ogni angolo d’Italia e della provincia di Caserta, gli istituti tecnico-professionali sono in gravissime difficoltà nelle iscrizioni e nel confermare le classi; la nostra scuola vive, viceversa, un’autentica primavera di iscrizioni, di formazioni di nuove classi ed indirizzi ed il relativo aumento di docenti in organico, dovuta soprattutto alla promozione di tantissime iniziative di eccellente qualità.
Si può senza dubbio segnalare, tra le tante, l’ultima in ordine di tempo: a giorni – e grazie anche all’interessamento del dott. Salvatore Ciriello, attento nella città di Napoli a non far mancare importanti occasioni di rilancio del territorio mondragonese e, presso gli uffici Regione Campania, dell’onorevole Giovanni Zannini, quest’ultimo consigliere regionale e molto vicino alle problematiche delle scuole cittadine rivierasche – circa 40 giovani dello Stefanelli ( i più meritevoli), nei prossimi giorni, saranno formati nelle discipline digitali e in lingua inglese, partecipando nei nostri attrezzatissimi laboratori, ad un corso gratuito con esperti d’informatica e di madrelingua inglese, provenienti dal capoluogo partenopeo, e con il relativo conseguimento gratuito di certificazione nel digitale e in lingua inglese.
Inoltre i migliori 5 allievi dello Stefanelli, quelli che hanno ottenuto eccellenti voti in lingua inglese al termine del primo quadrimestre (un alunno per ogni indirizzo di studi) vivranno una esperienza gratuita straordinaria ed incredibile: parteciperanno ad un viaggio all’estero per 2/3 settimane, sull’isola di Malta, al termine di quest’anno scolastico, con possiblità di frequentare un corso di inglese all’Estero ed ottenere certificazione internazionale, frequentando per più settimane detto corso in un centro Internazionale per la lingua inglese a Malta: volo, vitto, alloggio, formazione e certificazione, visita a città e a musei , in modo totalmente gratuito per 5 nostri meritevoli allievi”.
“Siamo di fronte – concludono all’unisono il DS prof.ssa Giuseppina Casapulla e il collaboratore prof. Pietro Ciriello – alla rivincita di una scuola che, pur operando in mezzo ad incredibili difficoltà, sta riuscendo nell’impresa di proporsi agli addetti ai lavori e all’ opinione pubblica come una “scuola di eccellenza”.