Napoli(NA). Guardia Giurata sventa furto di smartphone da parte di un lavavetri in corso Garibaldi.

a cura di Giovanni Luberto

 

Napoli(NA). Erano le ore 10:30 circa quando in corso Garibaldi, all’angolo Ponte di Casanova, dove c’era la solita fila di auto che vedeva il continuo accattonaggio molesto dei soliti lavavetri Rom, una signorina al telefono non si era accorta di essere pedinata da uno di loro. All’improvviso, si è vista sfilare in un lampo il suo smartphone di ultima generazione, ma sfortuna per lui, nell’auto di dietro vi era una guardia giurata fuori servizio servizio che lo ha subito bloccato scaraventandolo a terra con una mossa di Judo. Altri non era che il noto sindacalista nonchè Presidente Nazionale delle GpG, Giuseppe Alviti, conosciuto proprio per le battaglie per la legalità nel meridione. Il telefono è stato subito restituito alla legittima proprietaria, ma il malvivente è riuscito successivamente a dileguarsi, mentre la folla si avvicinava incuriosita dalla vicenda.

“La situazione al ridosso del vasto è sempre al massimo dell’allerta – dichiara Alviti al seguito dell’accaduto –  e proprio in quella zona al confine in quel momento non vi erano ne vigili ne forze di polizia.”

Parole di apprezzamento provengono anche dalla giovane attivista dei Verdi, Ivana Boscaino, la quale ha assistito fino alla fine all’intervento del vigilante.