Nuova edizione del Corso di formazione per Tecnici del Comportamento dell’Associazione “Il soffio di Myalò”

L’Associazione culturale “Il soffio di Myalò”, sita in San Nicola la Strada alla Via Einaudi nr. 51, in collaborazione con l’Associazione “Bolle di Sapone”, ha organizzato un nuovo corso “ABA”, dall’acronimo Applied Behavior Analysis che vuol dire Analisi del Comportamento Applicata, rivolto a tecnici del comportamento registrati.

L’Associazione culturale “Il soffio di Myalò”, sita in San Nicola la Strada alla Via Einaudi nr. 51, in collaborazione con l’Associazione “Bolle di Sapone”, ha organizzato un nuovo corso “ABA”, dall’acronimo Applied Behavior Analysis che vuol dire Analisi del Comportamento Applicata, rivolto a tecnici del comportamento registrati. Il corso è strutturato in 48 ore di training teorico-pratico. Detto corso si attiene alla task list del “Registrared Bahavior Technician”.

I contenuti del corso comprende: 1) I sistemi di misurazione del comportamento; 2) La valutazione delle abilità funzionali e dei comportamenti problema; 3) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali; 4) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema; 5) La gestione della documentazione e dei resoconti della seduta; 6) Condotta professionale ed etica. Destinatari del corso sono: figure operanti nel contesto sanitario ed educativo: Logopedisti, Psicologici, Terapisti occupazionali, Insegnanti, Genitori.

La dottoressa Anna DEL PRETE BCBA è la docente del corso. Il corso si terrà nei giorni: 6 -7 e 8 settembre 2019 e 20 – 21 e 22 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Questa metodologia si basa sull’osservazione e lo studio del comportamento da cui vengono strutturati dei programmi di intervento realizzati attraverso le terapie.

Gli obiettivi di queste pratiche sono la riduzione dei comportamenti problematici e la promozione di quelli positivi e l’apprendimento di nuove abilità. Il Centro si propone come punto di riferimento per il bambino, l’adolescente, l’adulto, la famiglia e l’organizzazione attraverso percorsi mirati ad affrontare bisogni e difficoltà relativi a ogni fase di vita, favorendo il proprio benessere psicofisico.