Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale

PRESEPE VIVENTE DI VACCHERIA: E’ DI SCENA LA MAGIA DEL ‘ 700 NAPOLETANO

di Giovanna Paolino

Avra’ inizio il 26 dicembre  dalle ore 17.00 alle ore 20.00  , nell’antico borgo di Vaccheria di Caserta,  la rappresentazione del Presepe Vivente , uno dei più grandi presepi viventi che si svolgono in Campania.

L’evento e’ organizzato dalla Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria, di cui e’ Presidente Gianni Marino .

” Si tratta – dice Gianni Marino – di un  presepe napoletano tradizionale del  ‘700 riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo ogni visitatore in un’avventura scenografica senza precedenti”.

Un appuntamento ormai consolidato nel panorama delle rappresentazioni viventi della natività in Campania giunto  alla sua XVII edizione.

L’evento  rientra nella programmazione ” Natale di Gusto” patrocinata dal Comune di Caserta e dalla Camera di Commercio .

 

Vaccheria è un antico borgo vicino Caserta, in particolare a San Leucio dove, una volta giunti, si prosegue per Vaccheria, fermandosi a Piazza Madonna delle Grazie.

IIl presepe coinvolge tutti i Soci della Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria e moltissimi abitanti del luogo i quali agiscono a titolo di volontariato, senza percepire nulla, contenti di vedere vivo e animato il borgo in cui vivono.

Sono le fonti storiche dalle quali l’attenta regia  di Gianni Marino attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio, fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai, ancora oggi funzionanti.

Ai lati del presepe vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali non autentiche ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.

Le edizioni del Presepe Vivente di Vaccheria hanno raggiunto fino a 10mila visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.

La rappresentazione  si svolgerà il 26 dicembre 2016 e il 5, 6, 7 e 8 gennaio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

 

 

Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale