S.Nicola la Strada – Rinnovo quadriennale del Comune per il progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente” (MGG)

L'autoveicolo affidato in comidato d'uso gratuito per ulteriori 4 anni è stato affidato all'Associazione onlus "Il Girasole" e risulta non solo vantaggioso per l’Ente e la comunità, ma di grande valore sociale e umanitario, orientato a sviluppare la cultura della solidarietà, fondato sulla formula della pubblicità mobile delle imprese presenti sul territorio

SAN NICOLA LA STRADA – Con Deliberazione di G.C. nr. 26 del 5 dicembre 2012, l’allora Amministrazione Comunale dell’ex Sindaco Angelo Antonio Pascariello approvò il progetto di “Mobilità Garantita Gratuitamente” (MGG), consistente nella concessione in comodato d’uso gratuito, per quattro anni, a questo Comune da parte della ditta PMG Italia S.p.A. con sede in Milano via G.B. Pirelli, 9, di autoveicolo Fiat Doblò idoneo per caratteristiche al trasporto di n.ro 4 passeggeri (autista escluso) ed attrezzato con elevatore omologato a norma di legge, per il trasporto di nr. 01 sedia a rotella, sul quale sono stati applicati i loghi delle Aziende che hanno aderito al “Progetto Mobilità Garantita”.

Tale Fiat Doblò stato consegnato all’Associazione onlus “Il Girasole”, di cui è Presidente Nicola LAMBO, presente sul territorio in comodato d’uso gratuito per anni 4 per le esigenze dell’Associazione onlus. Il periodo di concessione in comodato d’uso gratuito dell’automezzo sopra descritto sta giungendo a naturale scadenza (07/11/2019), come si evince dalla nota della Società PMG Italia acquisita al protocollo n.ro 17942 del 30/08/2019 e che un rinnovo del comodati d’uso risulta, non solo vantaggioso per l’Ente e la comunità, ma di grande valore sociale e umanitario, orientato a sviluppare la cultura della solidarietà, fondato sulla formula della pubblicità mobile delle imprese presenti sul territorio.

La volontà dell’Ente è stata espressa con nota del 1/10/2019 prot. 20135 a firma del Sindaco e dell’Assessore Politiche Sociali ed è quella di assicurare il rinnovo dell’adesione al progetto della Ditta PMG Italia S.p.A., per i Servizi Sociali, riconoscendone l’alta valenza sociale, nonché la rispondenza al principio fondamentale sancito dall’art. 3 della Costituzione: […….]“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. Gli obblighi della ditta P.M.G. Italia S.p.A. saranno: pagamento della tassa annuale di possesso del veicolo; pagamento oneri e tasse connessi alla circolazione; manutenzione ordinaria e straordinaria; pagamento polizza assicurazione.

A tal fine la G.C. ha approvata la deliberazione nr. 113 del 24 ottobre 2019 affinché all’Associazione onlus “Il Girasole” venga affidato il pulmino FIAT DOBLO’.