Sagra della castagna a Roccamonfina

Sagra della castagna  a Roccamonfina nei prossimi giorni.

L’ evento durerà per tutto il mese di ottobre, nei vari week end dalle ore 10 alle ore 24. La castagna è il tipico frutto autunnale, la kermesse a Roccamonfina in provincia di Caserta è abbastanza conosciuta e si tiene tutti gli anni. Il clima ancora quasi estivo potrebbe favorire l’ afflusso di molte persone.

Fra gli stand non mancheranno punti vendita per poter acquistare prodotti, conserve e confetture realizzate ovviamente con la castagna da artigiani locali che seguono le ricette più antiche della tradizione. Infine ogni fine settimana ci saranno spettacoli ed eventi per rendere ancora più piacevole la permanenza degli ospiti.

Un’altra sagra della castagna molto famosa in Campania è quella di Summonte, in provincia di Avellino, una zona ricca di castagneti dove la qualità di questo frutto è davvero molto buona: quest’anno l’evento è giunto alla sua 36esima edizione. La festa dedicata alla castagna dura un solo weekend, circa alla metà del mese di ottobre, ma si propone di far scoprire ai visitatori tutti i segreti della castagna.

Innanzitutto per le strade di Summonte vengono allestiti stand e bancarelle che propongono la castagna cucinata in ogni modo dalle massaie del paese che custodiscono le ricette più antiche. Star della serata sono sicuramente le caldarroste, ma non mancano altre specialità. Di giorno vengono organizzate passeggiate alla scoperta del borgo e visite guidate nei boschi e nei castagneti per scoprire direttamente dove vengono coltivate le castagne. La sera si mangiano le castagne accompagnate da un robusto vino rosso locale e si ascoltano concerti di musica popolari e si assiste ad eventi e rappresentazioni teatrali.