SAN NICOLA LA STRADA. Costituita l’associazione onlus “Noi con i cani” per lo sviluppo e la diffusione della cultura cinofila

Il gruppo di amici ha costituito in Via Enrico Fermi nr. 26 l’Associazione onlus denominata “Noi con i cani”, nominando quale Presidente Enrico Nuzzi, proprietario di uno splendido Pastore tedesco, Hyro, già detentore di un premio nazionale.

SAN NICOLA LA STRADA – Sabato pomeriggio, 9 marzo 2019, si sono riuniti un gruppo di amici amanti del più fedele Amico dell’uomo: il cane. Questo nutrito gruppo di amici ha costituito in Via Enrico Fermi nr. 26 l’Associazione onlus denominata “Noi con i cani”, nominando quale Presidente Enrico Nuzzi, proprietario di uno splendido Pastore tedesco, Hyro, già detentore di un premio nazionale. La detta associazione, libera e apolitica, e senza fini di lucro, ha come finalità quella di promuovere e diffondere, in Italia ed all’Estero, lo sviluppo e la diffusione della cultura cinofila, nelle sue più ampie forme, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Il tutto anche attraverso la pratica di attività cinofile quali l’Agility Dog, la Mobility Dog, Rally Obedience, Prove Naturali ed altro.

Fra gli obiettivi che si prefigge il sodalizio c’è quello di favorire l’istaurarsi di una corretta relazione tra cane e padrone, attraverso un’educazione di base, in modo da consentire ad entrambi di vivere in armonia in un contesto sociale (come quello urbano), di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza locale per un rapporto positivo tra uomo, cane e natura. L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie dei soci: soci fondatori; ordinari; sostenitori; onorari. Il Consiglio Direttivo è formato da tre a nove membri nominati dall’assemblea ordinaria e dura in carica cinque anni. Fra i principali punti di cui hanno discusso i soci fondatori c’è quella relativa alla richiesta all’Amministrazione comunale per un’area verde attrezzata per la socializzazione e la sgambatura dei cani.

Il progetto per la realizzazione di un’area dedicata allo sgambatura dei cani nasce dall’esigenza di creare un’area cani protetta dove far correre gli animali ammessi. I possessori di cani sono numerosissimi in San Nicola la Strada ed anche nei comuni viciniori e sono in costante aumento; è quindi necessario cercare di dare una risposta alle loro esigenze. L’area per la sgambatura dei cani prevede la delimitazione di un terreno dove gli animali possano muoversi in libertà, senza guinzaglio. Per motivi di sicurezza, l’accesso all’area di sgambatura e il suo utilizzo sarà specificatamente regolamentato e sarà riservato esclusivamente ai proprietari e/o conduttori con i loro cani che devono essere obbligatoriamente “microchippati” ed in ordine con le vaccinazioni.

Poche ma necessarie sono le “regole” all’interno di quest’area che sono più che altro “regole” di buon senso: assicurarsi di chiudere il cancello; non introdurre cani in calore; rimuovere eventuali deiezioni dei cani e depositare i rifiuti nei contenitori predisposti. L’associazione, una volta ottenuta l’area di sgambatura, preparerà un apposito regolamento che i soci dovranno rispettare pena la cancellazione dall’elenco dei soci.