SAN NICOLA LA STRADA. Lavori di rifacimento stradale grazie all’intervento della Commissione Lavori Pubblici

di NUNZIO DE PINTO

Lavori di rifacimento stradale grazie all’intervento della Commissione Lavori Pubblici

SAN NICOLA LA STRADA – Hanno preso avvio lunedì, 9 ottobre 2017, i lavori di rifacimento del manto stradale di decine di strade che tanti problemi hanno causato alle sospensioni e agli pneumatici delle autovetture che avevano la “disgrazia” di percorrerle. Dopo aver ripristinato l’asfalto di ben dieci arterie stradali cittadine (Via Patturelli, Via P. Bronzetti, Via XX Settembre, Via Turati, via De Nicola, Via Dei Mille, Via Fuga, Viale Lincoln, Via Belli, Via SS. Cosma e Damiano), ora è la volta di altre sei strade. Ecco, di seguito, il calendario dei lavori e della chiusura totale al traffico veicolare, dal 9 ottobre al 12 ottobre 2017, così come stabilito con Ordinanza nr. 28/PM del 4 ottobre 2017; per Scarificazione: Lunedì 9 Ottobre 2017 in Via Montale, Via Quasimodo, Via Trilussa e Via IV^ Novembre, Martedì 10 Ottobre 2017: in Via Santa Croce e Via De Gasperi; per Asfaltatura: Mercoledì 11 Ottobre 2017: in Via Montale, Via Quasimodo, Via Trilussa e Via IV Novembre, Giovedì 12 Ottobre 2017: in Via Santa Croce e Via De Gasperi. Molti “padri” si sono attribuiti la paternità di questi lavori, la cui esecuzione va ascritta all’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, ma su questa ultima “tranche” di lavori registriamo la presa di posizione del Consigliere Vincenzo Russo Spena, componente della 2° Commissione Consiliare: Lavori pubblici, urbanistica, traffico e trasporti e di cui è Presidente Eligia Santucci: “Vorrei ricordare ancora una volta” – ha affermato l’ing. Russo Spena – “che i lavori di asfalto in Via IV^ Novembre, Via Levi, Via Maiorana e prossimamente anche in Via Santa Croce, non è frutto del lavoro dall’assessore Antonio Megaro che tanto se ne vanta” – ha sottolineato – “ma bensì del bel lavoro fatto dalla Commissione Lavori Pubblici di cui modestamente faccio parte in cui con più di un verbale abbiamo chiesto al Responsabile dei LL.PP. di applicare l’esistente regolamentato del ripristino stradale dopo interventi sul nostro territorio da parte di Telecom, Enel …ecc. Non è stato semplice” – ha concluso l’esponente dell’opposizione – “anche perché alcuni dei membri della commissione ignoravano anche dell’assistenza di detto regolamentato”. Per il rifacimento delle precedenti dieci strade il Comune ha speso 78.616.37 euro ed avendo risparmiato circa 68.000 euro sull’importo a base d’asta ora l’Amministrazione comunale continua con il rifacimento del manto stradale. Tuttavia, sono ancora molte le strade che necessitano di essere rifatte, ma se l’Ente continua con questo passo spedito, i cittadini sannicolesi non dovranno aspettare molto per vedere la Città completamente asfaltata.