Sanità. Borrelli. Nuovo bando per agenzie interinali all’Azienda ospedaliera dei Colli

Assurdo che si continui a contravvenire alle disposizioni della Regione. Interrogazione in Consiglio regionale

“Nonostante una drastica riduzione, c’è chi continua a ricorrere al lavoro interinale o a forme di lavoro temporaneo invece di garantire stabilità concludendo le procedure di mobilità per poter poi avviare concorsi aperti a tutti”.
A denunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, ricordando che “l’Azienda ospedaliera dei Colli ha pubblicato un altro bando per reperire personale attraverso le agenzie interinali per un importo complessivo di circa 23 milioni di euro, nonostante ci sia una graduatoria aperta per l’assunzione di personale a tempo determinato e sia stato firmato un accordo con l’Asl Napoli 1 per l’uso reciproco delle graduatorie stilate”.

“Tra l’altro, la stessa Asl Napoli 1, in base a questo accordo firmato con l’Azienda ospedaliera dei Colli, avrebbe intenzione di attingere dalla graduatoria dell’avviso pubblico fermando in qualche modo lo scorrimento di quella relativa alla mobilità” ha aggiunto Borrelli ribadendo che “così come indicato dalle leggi nazionali e più volte ribadito anche dalla Regione, bisogna chiudere definitivamente la stagione del lavoro interinale e, possibilmente, anche quello del lavoro temporaneo”.

“Per questo, i direttori generali delle Asl campane devono procedere alle assunzioni attraverso lo scorrimento delle graduatorie di mobilità per procedere poi a concorsi aperti a tutti” ha ribadito Borrelli sottolineando che “le agenzie interinali sono ormai fuori da gran parte delle Asl campane e continuano a esserci, in un numero considerevole, solo nell’Azienda ospedaliera dei Colli e all’Ospedale di Caserta, le uniche due aziende sanitarie dove c’è resistenza a lasciare questo sistema che, come denunciato con i dossier preparati con il Movimento infermieri campani e professioni sanitarie, ha permesso assunzioni di parenti e amici di sindacalisti, dipendenti e politici”.

“Su quest’ennesimo bando per l’assunzione di personale attraverso il sistema delle agenzie interinali ho presentato un’interrogazione consiliare per capire per quale motivo si continuano a ignorare le disposizioni della Regione” ha concluso Borrelli.