Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale

Sanità. Verdi chiedono rispetto programmi di manutenzione dei sistemi di areazione negli ospedali campani per evitare infezioni ospedaliere. Fanno più vittime degli incidenti stradali

“Ho inviato una nota a tutti i direttori sanitari degli ospedali campani per verificare se sono state fatte le pulizie degli areatori perché, come raccontano i dati del Ministero della salute, le cattive condizioni dei sistemi di areazione sono alla base di molte infezioni che colpiscono i pazienti che, troppo spesso, si ritrovano a dover fare i conti con malattie diverse da quelle per le quali sono entrati in corsia”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, per il quale “a volte basta davvero poco per evitare un’infezione a un paziente ricoverato per altri motivi”.

“Le vittime delle infezioni contratte in ospedale sono circa 7.000 l’anno, un numero doppio rispetto a quello delle vittime di incidenti stradali” ha aggiunto Borrelli per il quale “sono numeri indegni di un Paese civile e anche se la Campania non figura tra le Regioni dove c’è un maggior numero di infezioni contratte nel corso di un ricovero, bisogna mettere in campo tutte le misure per ridurre al minimo il rischio, anche per ridurre le spese visto che, stando a uno studio dell’Università Tor Vergata di Roma, per ogni infezione ospedaliera, vanno in fumo tra i 9.000 e i 10.500 euro che potrebbero essere usati in altri modi”.

Pubblicità elettorale

Pubblicità elettorale